Ales Wells & Young’s

L’Inghilterra ha una grande tradizione birraia, non a caso ale è sinonimo di birra tradizionale ed identifica le birre ad alta fermentazione; anche il pub nasce in Gran Bretagna e questo fa correre il pensiero ai grandi consumi di birra alla spina. Ciò che spesso si ignora è che anche la birra in bottiglia ha una grande storia: in questo numero vi portiamo alla scoperta della gamma di bottiglie Ales di Wells & Young’s

Untitled-1Già nel 1600 in Inghilterra erano diffuse le birre in bottiglia, appannaggio del ceto abbiente che non voleva mescolarsi al popolino negli inns, come allora si chiamavano gli antesignani delle public house, ma non voleva rinunciare al piacere di una buona bevuta. Oggi i presupposti che inducevano i ricchi a questo modello di consumo non esistono più, ben altre le motivazioni che stanno portando all’aumento di consumi di birra in bottiglia, fra tutte spiccano l’interesse per la birra in generale, la crescita di gusto del pubblico, la curiosità verso nuovi sapori, la scoperta delle infinite possibilità di abbinamento con il cibo. È un mondo culturale che si sta muovendo, e nelle proposte da fare ad un pubblico più preparato ed esigente non può mancare l’offerta di originali birre inglesi. In un locale specializzato, in un bar ed anche al ristorante, proporre una birra di moderato contenuto alcolico, da bere a temperatura di cantina, ricca di storia come una ale significa far conoscere al cliente il gusto di una tradizione, il sapore della qualità, il piacere di un abbinamento. Chi meglio di Wells & Young’s, antiche birrerie britanniche oggi unite in un’unica azienda, può condurre alla scoperta delle birre inglesi? Per questo da marzo di questo anno Wells & Young’s hanno preparato una vasta gamma di birre “ales” in bottiglia, indispensabili in una carta delle birre che non voglia trascurare una storica tradizione. Bottiglie che parlano inglese, non solo per stile e qualità del contenuto, ma anche per la forma particolare della bottiglia e per il packaging in generale, di impatto, comunicativo, …britannico!

Conosciamole!

Wells Bombardier g.a. 5,2% vol.

Premiata English Premium Bitter nota per il suo sapore intenso che deriva da ingredienti della migliore qualità, nonché dall’acqua straordinariamente pura attinta dal pozzo privato della fabbrica. È una birra dal colore ramato fiammante, con un profumo seducente di luppolo e uva passa mentre il palato è dominato da frutti intensi, malto pungente e forte luppolo. Si consiglia l’abbinamento con agnello o costata di manzo

Wells Bombardier Burning Gold g.a. 4,7% vol.
Birra chiara,  rinfrescante e leggera al palato tanto da sembrare allo stesso tempo una ale e lager: una irresistibile birra fresca che esalta in modo straordinario il sapore frizzante e speziato degli agrumi. È prodotta con il migliore malto inglese “Maris Otter” che viene leggermente tostato per dare il caratteristico e delicato colore pallido “pale” e rifinita con l’aggiunta dei luppoli “Fuggle e Golding”. Da gustare in abbinamento a pollo marinato in salsa piccante.

Wells Bombardier Satanic Mills g.a. 5,0% vol.
Satanic Mills é una fusione di malto “ale” e cioccolata, tostati insieme per dare un intenso colore scuro e un  sapore deciso, caratteristiche che distinguono questa birra. Prodotta con luppoli selezionati quali  “Challenger” e “Goldings”, questa ale ha un aroma deliziosamente fruttato e morbido al palato. Perfetta con un dessert a base di frutta

Young’s Double Chocolate Stout g.a. 5,2% vol.

Di gran classe ma alla stesso tempo con un pizzico di decadenza, ha tutte le qualità per soddisfare un gusto indulgente senza mai diventare eccessivamente dolce. Malto al cioccolato e vero cioccolato fondente si mescolano assieme a questa premiata birra scura, ricca di aromi, per lasciarsi abbandonare ad un’esperienza unica. Ideale accompagnamento dei dolci tradizionali inglesi.

Young’s Bitter g.a. 4,5% vol.

Bottle conditioned, questa birra tradizionale rifermenta in bottiglia ha colore dorato e aroma fruttato, è leggera e fresca al palato. Ottima in abbinamento a salsiccia e puré o al roast-beef.

Young’s Special London Ale g.a : 6,4% vol.

Bottle conditioned, questa birra è una “Dark Strong” rifermentata in bottiglia. La schiuma aderente e cremosa segna sorso dopo sorso il palato, mentre nel retrogusto emerge un raffinato sapore di luppolo con toni di marmellata d’arance. Si sposa divinamente con salmone e prosciutto affumicato.

Young’s Kew Gold g.a. 4,8% vol.

Bottle conditioned, questa birra chiara dorata è leggera, dal sapore pieno e dal gusto rinfrescante. Interessante sapere che parte del ricavato delle vendite di questa bottiglia verrà devoluto a favore della conservazione, ricerca e studi dei Kew Gardens (giardini botanici) di Londra. Da abbinare a pasta o pollo marinato.

Wells Banana Bread Beer g.a. 5,2% vol.

Una ale di ottima qualità prodotta con l’utilizzo di banane: al sapore fruttato delle mature banane tropicali si mescola un pizzico di amaro che deriva dall’aggiunta delle banane “Fair Trade”. Ruvidezza fruttata di orzo invernale e dolcezza caramellosa di malto cristallizzato. Aroma di banana estremamente sfizioso, schiuma cremosa, gusto corposo e setoso. Assolutamente da provare con un dolce alla banana.

Wells Waggle Dance g.a. 5,0% vol.

Prende il nome dalla danza che l’ape compie per segnalare all’alveare il ritrovamento di una sorgente di nettare. È una birra leggera, fresca e dorata con un tocco di miele. Viene prodotta utilizzando malto “Pale Ale” e crystal malt, bilanciata con una buona dose di luppolo “Fuggle e Golding”. La combinazione di questi due luppoli offre al palato un gusto delicatamente amaro, addolcito leggermente da un tocco di miele del Sud America. Si consiglia l’abbinamento con pasta o pollo marinato alla griglia.

Courage Directors g.a. 4,8% vol.

Directors é una ale ambrata, dal carattere deciso con un caratteristico aroma di luppolo piccante, fresco e fruttato che si fonde in modo equilibrato con il malto di caramello. Una classica ale, fruttata e corposa dal colore scuro delle castagne.

bottigliewells

Banner Birreat
Redazione Birra&Sound
Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali. Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here