Primo di pesce al sapore di agrumi
Fa concorrenza in squisitezza al ragu di pescatrice con tagliatelle integrali, dalla Brasserie La Loggia di Pisa
Ingredienti
(per 5 persone)
- 500 g di cozze
- 300 g di vongole
- 200 g di totani
- 6 gamberoni o 15 gamberetti
- 2 coste di sedano
- 2 carote
- 1 cipolla bianca
- 1 arancia
- 1 bottiglia da 33 cl di birra Hoegaarden
- 500 g di tagliolini all’uovo
- 50 g di burro
- 10 g di curry
- peperoncino, prezzemolo e sale q.b.
Preparazione
Mettere sulla fiamma una casseruola con circa 4 litri di acqua, quindi a freddo aggiungervi le cozze, le vongole, i totani, il sedano, le carote e la cipolla. Portare a ebollizione, quindi scolare il tutto e tenere il brodo da parte.
Una volta tiepidi, sgusciare le cozze, le vongole e i totani e aggiungere i gamberoni, anch’essi sgusciati, quindi batterli al coltello fino a raggiungere una consistenza tipo carne macinata. Con un colino a trama fitta togliere tutte le impurità dal brodo e riportarlo a ebollizione. Nel frattempo, tagliare delle scorzette di arancia, facendo attenzione a togliere solo la parte superficiale del frutto, quindi metterle in una padella con il burro e fare appassire a fuoco lento per circa 3 minuti.
Dopodiché alzare la fiamma e aggiungere la Hoegaarden, facendola ridurre fino a un terzo. Aggiungere quindi il macinato di pesce, il sale, un pizzico di peperoncino e amalgamare il tutto per circa 2 minuti a fuoco medio. Nel frattempo il brodo sarà giunto a ebollizione, aggiungervi quindi la pasta, e, una volta cotti, mettere i tagliolini nella padella con gli altri ingredienti, aggiungere il curry e saltare a fuoco medio per ben amalgamare il tutto. Prima di servire dare una spruzzata di prezzemolo.
Il piatto è servito in abbinamento a Hoegaarden.