PUNK IPA COMPIE 18 ANNI: LA BIRRA CHE HA RIVOLUZIONATO IL PANORAMA CRAFT EUROPEO DIVENTA MAGGIORENNE.
Il birrificio scozzese celebra 18 anni dalla nascita della sua birra simbolo: un’icona della scena birraria.
Quest’anno Punk IPA, la birra ribelle e anticonformista del rivoluzionario birrificio BrewDog, diventa maggiorenne! Nata nel 2007 in un garage di Ellon, in Scozia, da due appassionati di birra, James Watt e Martin Dickie, è presto diventata il simbolo della rivoluzione craft in Europa, segnando una nuova era per il mercato birraio e puntando tutto sul gusto e sulla qualità.
In un’epoca in cui le birre industriali dominavano il mercato, Punk IPA ha portato una ventata di freschezza, con un approccio audace e anticonformista, che ha ispirato una vera e propria rivoluzione e conquistato milioni di appassionati in tutto il mondo. Con il suo slogan “Craft Beer for the People”, 18 anni dopo, Punk IPA è ancora la birra che ha dato inizio a tutto.
Uno dei segreti del suo grande successo risiede nella straordinaria capacità di questa birra iconica di evolversi senza mai tradire la sua essenza. Punk IPA è cresciuta insieme a BrewDog: con il perfezionarsi delle tecniche di birrificazione e una ricerca sempre più meticolosa delle migliori materie prime, ha saputo rinnovarsi restando fedele a sé stessa.
Nonostante il passare del tempo, ha conservato intatto il suo incredibile aroma dato dal luppolo.
18 anni dopo Punk IPA rimane il marchio più punk e ribelle di BrewDog e continua a portare il gusto e la qualità della birra artigianale al mondo intero, sfidando ogni convenzione, abbattendo ogni barriera.
BREWDOG – PUNK IPA
Punk IPA è il simbolo della rivoluzione craft in Europa e primo grande successo internazionale del brand. Con i suoi 5,4% gradi, è una birra particolarmente aromatica e ben bilanciata sul gioco di malti e luppoli, caratterizzata da un colore dorato intenso.
Lo stile India Pale Ale si ispira alle tendenze americane ed è prodotta interamente con luppoli americani e neozelandesi.
Al naso emergono subito intense note agrumate e tropicali, con sentori distinti di pompelmo, frutto della passione e ananas. Al palato si ritrova il piacevole carattere fruttato, accompagnato da un finale lungo e rinfrescante.
Bottiglia 33cl – Prezzo al pubblico consigliato in GDO: 2.99€
Lattina 44cl – Prezzo al pubblico consigliato in GDO: 2.99€
Informazioni su Royal Swinkels Family Brewers
Royal Swinkels Family Breweries N.V. è la holding del gruppo Swinkels Family Brewers, azienda a conduzione familiare indipendente al 100%.
La famiglia Swinkels guida da sette generazioni consecutive un gruppo di aziende che attualmente comprendono birrifici in diverse sedi: il birrificio Bavaria a Lieshout (Paesi Bassi), il birrificio De Molen a Bodegraven (Paesi Bassi), il birrificio Palm e il birrificio De Hoorn a Steenhuffel (Belgio), il birrificio Rodenbach a Roeselare (Belgio) e il birrificio Habesha a Debre Birhan (Etiopia).
La famiglia collabora inoltre con il birrificio De Koningshoeven a Berkel-Enschot (Paesi Bassi).
Nel 2019, questi birrifici hanno prodotto complessivamente 8 milioni di ettolitri di birra e 818.000 ettolitri di bevande analcoliche.
Il gruppo possiede due impianti di malto (compreso Holland Malt) che nel 2019 hanno prodotto complessivamente 395.000 tonnellate di malto.
Inoltre, CereX produce ogni anno circa 4.000 tonnellate di estratti e composti di malto. Bier & cO, uno dei maggiori importatori di birre speciali in Europa, è entrato a far parte della famiglia Swinkels Family Brewers nel 2018, aumentando ulteriormente la rilevanza locale del portafoglio aziendale.
A partire dal 2022, RSFB distribuisce in Italia nel canale retail il brand scozzese BrewDog.
Oltre 1.800 dipendenti lavorano in Swinkels Family Brewers in tutto il mondo, tutti con un obiettivo comune: offrire ai consumatori una birra adatta per ogni occasione.
Swinkels Family Brewers ha ricevuto la designazione “Royal” il 27 marzo 2019 e da allora si chiama orgogliosamente Royal Swinkels Family Brewers.
Per maggiori informazioni: www.swinkelsfamilybrewers.com https://www.brewdog.com/uk