Rimpiattino Doggy bag, contro lo spreco al ristorante!

rimpiattino

Arriva il progetto Rimpiattino, per una nuova cultura “antispreco” al ristorante: la doggy bag diventa una pratica sempre più consolidata nella cultura italiana!

È nata l’idea di Rimpiattino, un progetto Fipe – Federazione Italiana Pubblici Esercizi e Comieco per fare della doggy bag una pratica sempre più consolidata.

Oggi il 36% della spesa alimentare transita fuori casa.

Il dato più significativo è che mentre i consumi nella ristorazione sono in progressiva crescita quelli in casa diminuiscono.

Da queste premesse nasce l’esigenza di accompagnare nella ristorazione l’accresciuta sensibilità dell’opinione pubblica sul tema dello spreco alimentare.

Tutto ciò nella consapevolezza che alla crescita di ruolo debba corrispondere una crescita altrettanto forte della responsabilità verso comportamenti e azioni virtuose finalizzate a ridurre gli sprechi.

L’indagine sullo spreco alimentare al ristorante ha messo in evidenza tre cose:

  1. Per l’80% dei ristoratori intervistati il problema dello spreco di cibo nei loro esercizi viene considerato rilevante.
  2. Il momento in cui avviene il maggiore spreco di cibo è il consumo finale (per il 51,6% dei ristoratori) seguito dall’approvvigionamento e dalla preparazione.
  3. Il 55% dei ristoratori rileva che spesso si spreca molto cibo al ristorante perché i clienti non mangiano tutto quello che hanno ordinatoRaramente i clienti chiedono di poter portare via gli alimenti non consumati, i motivi risiedono principalmente, secondo gli imprenditori, nell’imbarazzo, seguito da scomodità o indifferenza (18,3%).

Da questo quadro è nata l’idea di Rimpiattino, un progetto Fipe – Federazione Italiana Pubblici Esercizi e Comieco – Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica.

Rimpiattino si propone, attraverso il coinvolgimento diretto del mondo della ristorazione, di fare della doggy bag una pratica sempre più consolidata nella cultura italiana.

Il nome Rimpiattino è stato scelto come vincitore perché riporta alla cultura, tutta italiana, del “rimpiattare“, ovvero del saper rielaborare gli avanzi del giorno precedente.

Tra le città che hanno già aderito all’iniziativa: Roma, Torino, Firenze, Palermo, Ancona, Aosta, Bergamo, Ferrara, Fermo, Grosseto, Macerata, Varese, Vicenza.

Banner Birreat
Redazione Birra&Sound
Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali. Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here