On the Road, il primo pub della provincia di Frosinone!

on the road frosinone

In via Po 6, a Isola del Liri in provincia di Frosinone, il primo pub nato in Ciociaria nel lontano 1980, l’On the Road, che a tutt’oggi attrae un vasto e variegato pubblico.

Ecco la storia dell’On the Road: Correva l’anno 1977 quando un gruppo di 5 giovani under 30, abitanti a Isola del Liri, decisero di fare una vacanza.

Visitarono l’Inghilterra e, dopo aver visitato non solo Londra ma altre città in Scozia, Galles e Sud Yorkshire, ne tornarono con una certezza.

Ciò che più li aveva colpiti era il modello public house, certezza da cui derivò una convinzione: bisognava creare un pub anche a Isola del Liri… E così fu.

Inizio lavori ad agosto 1979, apertura dell’On the road ad aprile 1980.

Da allora si sono susseguite diverse gestioni ed anche svariati nomi per questo storico locale che solo nel 2005, grazie a Simone e Stefania che lo rilevano e a cui nel 2010 attribuiscono l’attuale ragione sociale, torna al nome originale.

Così come originale è lo stile old england mentre altrettanto originale l’offerta gastronomica tedesca.

L’On the road possiamo definirlo un locale ispirato alla cultura anglo-tedesca ma al calore e all’ospitalità italiana.

Sono tutte queste caratteristiche che ancora oggi attraggono i giovani che lo considerano un importante punto di ritrovo ma al tempo stesso captano l’interesse di un pubblico adulto che ne apprezza la selezione del cibo e delle birre.

E parlando di birre, fra cui artigianali italiane e due belghe, alla spina spiccano, dalla selezione le birre di Quality Beer Academy.

La pils Jever, la urhell e la weisser hase di Hasen-Bräu, la bock Norbertus Kardinal e l’IPA artigianale tedesca Yakeros di Braufactum, più a rotazione una spina per stagionali o novità.

on the road bianconi bevande
Orlando Frattarelli di Bianconi Bevande e Simone, titolare On The Road
Fornitore beverage di On the road è l’azienda Bianconi Bevande di Terracina.

Infatti, in occasione del 2° riconoscimento, dell’Accademia della Birra, Simone rivolge un particolare ringraziamento al titolare Alessandro De Paolis e al responsabile birra Orlando Frattarelli.

I ringraziamenti sono estesi ovviamente anche a tutta la famiglia, lo staff ed i clienti, ognuno di loro essenziale al successo dell’On the road.

Non da meno all’On the road è la proposta culinaria, interessante e buonissima, che spazia dai taglieri ai primi, dai fritti alle carni alla griglia.

Non mancano panini, piadine, hamburger gourmet di carni italiane e internazionali e ottime pizze.

L’impasto di queste ultime è fatto con farina di grano tenero “00” del mulino Polselli, lievito madre naturale, sale integrale marino raccolto a mano, e maturato per minimo 24 ore per renderlo più digeribile.

E qui, ci dice Simone, devo ringraziare il maestro Davide Palladinelli dell’Accademia delle Arti Bianche di Frosinone che, dopo anni di carriera da chef, mi ha fatto diventare anche pizzaiolo.

Sarà anche il pub più vecchio della provincia di Frosinone ma credo sia meglio definirlo il più longevo perché la parola “vecchio” mal si adatta ad un locale che continua a mietere successo di pubblico da autentico “evergreen”.

Banner Birreat
Redazione Birra&Sound
Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali. Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here