Holzhaus Birreria a Isernia

holzhaus birreria

A Isernia, nel centro città vicino alla fontana Fraterna, per la precisione in Traversa Occidentale 9/11, un locale ispirato ai Biergärten tedeschi in cui degustare le ottime birre del Gruppo Radeberger.

Nasce ispirato allo stile bavarese questo locale che attrae un pubblico variegato non solo dalla città ma dai tanti paesi limitrofi. Lucio e Pasquale, che abbiamo incontrato proprio due giorni prima di una serata a cui non abbiamo potuto partecipare, sono due dei soci dell’Holzhaus che ci hanno spiegato come fin dall’apertura, a ottobre del 2010, abbiano puntato ad uno stile che unisce qualità birraia a cibo originale gradito a noi italiani, non solo, hanno da subito creato un ambiente allegro e familiare come sanno esserlo i Biergärten bavaresi.
Poi, nell’ottica di ampliare l’offerta al pubblico, hanno aperto un’altra sala, dal look molto diverso, con tanto di palco per eventi: è il loro “Teatro Stabile”, come ci dicono fra il serio e il faceto, in cui ogni venerdì si esibiscono gruppi emergenti, “niente cover” ci dice Lucio, che piacciono così tanto da aver portato l’Holzhaus a programmare anche la domenica pomeriggio all’insegna del live. Sempre Lucio ci spiega: sono stati i nostri clienti a chiedercelo, possono venire con la famiglia e passare un pomeriggio diverso da concludere con una buona cena.
L’Holzhaus è uno dei pochi locali che nel suo menu ha inserito gli abbinamenti birra-cibo, sia per affinità che per contrasto… e l’offerta gastronomica gioca anche sui piatti territoriali rivisitati! La scelta delle birre del Gruppo Radeberger ha aiutato questa evoluzione del locale che oggi è in grado di offrire birre tedesche regionali, proposte a rotazione. La selezione delle birre del Gruppo Radeberger è stata esaltata da una serata di degustazione, era l’8 settembre, con il Beer Sommelier Roberto Parodi che come suo solito ha incantato il pubblico. Birre notevoli e cibi entusiasmanti, ecco il menu con gli abbinamenti: Formaggio fresco di mucca con biscotto salato e marmellata accompagnati da birra Hasen Weisse; Gnocchetti con crema di cacio e salsiccia con birra Hasen Keller; Cestino di grana con cicorietta e maiale abbinato a Braufactum Palor; Strudel di mela e Norbertus Heller Bock. Ci credo che sia stata una serata di successo!
E tante altre ne auguriamo ad un locale che non esitiamo a definire all’avanguardia.

Banner Birreat
Redazione Birra&Sound
Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali. Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here