Giacomini srl e Bitburger Braugruppe

giacomini

Percorrendo il viale di ingresso di Giacomini srl, azienda di Fossalta di Portogruaro impegnata nella distribuzione di bevande, si coglie immediatamente una sensibilità per l’ambiente e la sua sostenibilità.

La filosofia green che unisce le due aziende, evidente nel Gruppo Birraio Bitburger, il primo in Germania a produrre da fine 2020 in tutti i suoi birrifici secondo il principio del clima neutrale, cioè evitando, riducendo e compensando le emissioni di CO2, non è il solo punto comune.

A questo si aggiunge infatti la costante ricerca della qualità, confermata da Roberto Giacomini, attuale presidente dell’azienda dopo il padre Luigi.

Quando entrai in ditta, nel 1985, racconta l’imprenditore, capii che occorreva specializzarsi e differenziarsi.

Iniziai così a viaggiare, in Europa soprattutto, alla ricerca dei migliori birrifici dai quali acquistare le birre.

Un approccio che applichiamo alle diverse linee di prodotto: non solo birre, ma anche vini selezionati. Reputiamo infatti essenziale la conoscenza della materia prima, il modo in cui viene lavorata e rispettata, per proporre ai clienti esclusivamente prodotti di qualità elevata.

Così, nel 2005 Giacomini srl crea la propria beer firm: Malteus, una gamma completa di birre artigianali, e poi Borgo Donegal, una linea di vini espressione del territorio locale.

Pochi anni dopo vengono introdotte le divisioni aziendali Vitineris, una gamma di vini di alta qualità, prodotti nel rispetto della tradizione e delle tecniche di coltivazione dell’uva provenienti da tutta Italia, e Malti e Luppoli, sinonimo di qualità ed espressione di una filosofia sempre alla ricerca di birrifici di nicchia, di innovazione produttiva e di diversità commerciale nel rispetto dell’ambiente.

Il rapporto con Bitburger Braugruppe è sull’onda di questa filosofia, a darcene conferma è il responsabile Area 2 della Birreria tedesca in Italia, Luca Venturi: siamo orgogliosi, ci dice, e molto soddisfatti di lavorare con l’azienda Giacomini, tanto che stiamo già pianificando progetti condivisi per il 2021.

Il mercato di riferimento di Giacomini srl è il Nordest. L’azienda, che conta su un organico di circa 30 persone, è in crescita.

Vendiamo al canale horeca in Veneto e Friuli Venezia Giulia e un po’ in Austria, spiega Mattia Giacomini, da due anni responsabile commerciale.

Curiamo molto il rapporto con il cliente, che affianchiamo in tutte le sue esigenze, grazie ad una rete vendita qualificata, non solo con corsi di degustazione e conoscenza dei prodotti, ma anche dal punto di vista della comunicazione e dell’immagine.

E proprio per i clienti Giacomini ha creato il Beer Tale, uno spazio interno all’azienda dove si svolgono corsi ed educational per narrare il percorso della birra dalle origini, un viaggio di conoscenza nel mondo della birra, un itinerario emozionale e sensitivo.

Con uno sviluppo su due piani, si parte dalle origini molto antiche della birra per conoscere lungo il percorso gli ingredienti, il processo produttivo, gli stili, la degustazione.

La ricerca della qualità ha condotto Giacomini srl ad inserire tra i suoi brand le birre di Bitburger Braugruppe e Benediktiner Weissbräu quasi la risposta ad un’idea: la birra unisce e mette insieme chi deve stare insieme.

Come abbiamo detto, sono numerosi i tratti comuni tra le due aziende, entrambe con una storia familiare, una passione per la massima qualità, l’input per una moderna efficienza.

Ricordiamo che il Birrificio Bitburger, giunto alla settima generazione e con tradizione di più di 200 anni (fondato nel 1817), è oggi tra i più moderni e importanti birrifici privati della Germania.

E guarda al futuro e a nuove interpretazioni della birra, non solo deliziosa bevanda ma ottimo compagno del cibo, in cucina e sulla tavola, per esperienze culinarie piacevoli, raffinate e straordinarie.

Non da meno, per il piacere di godere delle belle cose che la vita può offrire, possiamo trascurare una birra come la Benediktiner, birra monastica con oltre 400 anni di storia, una birra prodotta con saggezza e nel rispetto della tradizione, per questo una birra “autentica”.

Queste brevi informazioni sulle birrerie Bitburger e Benediktiner e le loro birre, oltre ad essere base di alcuni corsi del Beer Tale di Giacomini srl, possono essere approfondite sui siti www.bitburger-birra.it e www.benediktiner-weissbier.it., così come consigliamo di consultare il sito www.giacominidbe.it

Banner Birreat
Redazione Birra&Sound
Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali. Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here