Chimay: inaugurazione turbina eolica!

Recentemente le pale dell’aerogeneratore di Chimay girano con il vento nel sito imbottigliamento.

L’installazione di questa turbina eolica fa parte di un piano di sviluppo sostenibile progettato da Bières et Fromages de Chimay in collaborazione con Belgian Eco Energy BEE, una società belga attiva nello sviluppo di progetti di energia rinnovabile su misura.

Culminando a 150 metri di altezza, questa turbina eolica installata nella zona artigianale di Baileux produce fino a 5.200 megawattora di elettricità verde che verrà utilizzata per alimentare il sito di imbottigliamento del birrificio situato accanto.

Il surplus verrà immesso nella rete pubblica.

Questo consentirà a Bières et Fromages de Chimay di produrre in modo più sostenibile e indipendente le sue birre e i suoi formaggi.

Ogni anno, il birrificio investe tra i 3 ei 5 milioni di euro in nuove attrezzature e ammodernamenti, garantendo sempre la sostenibilità dell’azienda, la produzione di prodotti di altissima qualità e migliorando la sua efficienza energetica.

Già nel 2019 erano stati installati 1.200 pannelli fotovoltaici negli edifici della nuova linea di imbottigliamento, linea più efficiente e meno dispendiosa in energia, inaugurata a maggio di quell’anno.

Per Bières et Fromages de Chimay questa è l’ennesima dimostrazione del desiderio di abbandonare le energie convenzionali.

In questo tempo duro e incerto, ho almeno tre certezze:

  • Il sole sorgerà domani mattina
  • Il vento soffierà ancora nelle ore o nei giorni a venire
  • I pannelli fotovoltaici e la turbina eolica non prenderanno il Covid e potranno funzionare, permettendoci di autoconsumare il 90% del nostro fabbisogno elettrico sul sito di imbottigliamento e non solo.

Xavier Pirlot Direttore Generale di Bières et Fromages de Chimay .

Banner Birreat
Redazione Birra&Sound
Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali. Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here