L'Arogante

Arogante-900x600

Tutto è iniziato in una caffetteria a La Roche en Ardenne fra due amanti di buona birra artigianale.

È proseguito con la creazione di una birra elaborata in un garage di Gand… due città, due culture, due uomini che si incontrano uniti da una passione, fare buona birra. Così Nicolas e Pedro, un vallone e un fiammingo, fanno nascere L’Arogante.

Arrogante, come sapete, è sinonimo di superbo, presuntuoso, ma se la birra Arogante può essere definita superba, per qualità, dagli estimatori certamente non è presuntuosa perché il suo nome non nasce dall’arroganza ma dalla fusione tra due città, La Roche en Ardenne e Gand, luoghi di origine di chi ha creato questa brasserie.

A ben pensarci un po’ di presunzione c’è, ed è quando viene presentata coma la birra più belga e più luppolata ma la possiamo perdonare perché questo atteggiamento nasce dalla passione e dalla voglia di far bene, c’è in questa birra la focosità vallone, la tenacia fiamminga e il know-how belga!

La Brasserie L’Arogante nasce da poco più di un anno e mezzo e, dagli iniziali 1000 litri, è arrivata a produrne 32.000 negli ultimi 4 mesi, vantando una fabbrica di birra “trial” con cui soddisfare le numerose richieste di volumi consistenti. L’Arogante è giovane ma si avvale di un team di professionisti con decennale esperienza, basti dire che producono la birra per Mikkeller, tra le più note beer firm al mondo, in collaborazione con Brewdog. Così, in poco tempo, l’Arogante ha conquistato numerosi ristoranti stellati e la collaborazione di grandi chef, così come di famose birrerie, non ultimo il prestigioso Ratebeer gli ha attribuito uno score di 97/100. Conosciamo allora le sue birre, potremo trovarle presto nel nostro pub o al ristorante.

L’Arogante, g.a. 7,2% vol., è una birra bionda stile IPA, preparata con malti d’orzo chiari. Tre diverse varietà di luppolo scrupolosamente selezionati le conferiscono l’amaro piacevole tipico e l’aroma di frutta.

Arogante-1

L’Arogante Stout-Ish, g.a. 5,5% vol., come il nome indica non è la stout classica ma piuttosto una stout di tipo americano (ish è un suffisso che negli States viene usato per dire “più o meno”). È prodotta con cinque tipi di malto e farina d’avena. La torrefazione dei malti le dona il colore scuro e l’aroma di cioccolato fondente e caffè. Le tre varietà di luppolo utilizzate le danno una leggera amarezza e, soprattutto, l’aroma fruttato che si adatta perfettamente a quello del malto tostato.

Arogante stout

Banner Birreat
Redazione Birra&Sound
Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali. Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here