Uno squisito dessert: Bigné alla crema di Birra Flea Bianca Lancia! Un dolce perfetto per le feste, da gustare in compagnia di amici e parenti!
Vi proponiamo un dessert da leccarsi i baffi, i dolcissimi bigné alla crema di Birra Flea Bianca Lancia! Scopri altre ricette di Birra Flea della nostra rubrica BirrEAT!
Ingredienti per i bigné:
- 100g di burro,
- 150g d’acqua,
- 100g latte, 3g di sale,
- 6g di zucchero,
- 140g di farina,
- 240g di uova
Mettere in un pentolino latte, acqua, burro, zucchero e sale e porre sul fuoco. Appena raggiunta l’ebollizione versare la farina setacciata.
Mescolare sul fuoco fino a che l’impasto non si stacca completamente dalle pareti (ci vorranno circa 5 o 6 minuti). Mettere l’impasto nella planetaria o in una ciotola e mescolare con le fruste, in modo che si raffreddi leggermente. Aggiungere le uova una alla volta, facendole assorbire una alla volta. Quando le uova saranno tutte incorporate, versare l’impasto nella sac a poche e formare dei bignè distanziandoli tra loro, disponendoli su una teglia imburrata. Infornare a 180° per 12 min.
Ingredienti per la crema alla birra Bianca Lancia:
- 700ml di birra,
- 350g di zucchero,
- 75ml di farina “00”,
- 8 tuorli
Scaldare la birra senza portarla ad ebollizione. In una ciotola montare i tuorli con lo zucchero. Aggiungere la farina setacciata e, quando sarà completamente amalgamata, versare a filo la birra mescolando.
Cuocere il composto sul fuoco a fiamma bassa, finché non sarà densa. Coprire con pellicola trasparente. Quando sarà raffreddata mettere in una sac a poche con il beccuccio lungo e riempire i bignè.
Ingredienti per il caramello alla birra:
- 200ml di birra Bianca Lancia,
- 120g di zucchero
Versare in un pentolino la birra e lo zucchero.
Far cuocere a fiamma media e abbassarla mescolando (per far sì che la schiuma si restringa). Il caramello sarà pronto quando, versando alcune gocce in un piatto, non coleranno una volta raffreddate. Con il caramello ancora caldo decorare i bignè.
Birra Bianca Lancia
Birra artigianale non filtrata, non pastorizzata, ad alta fermentazione e rifermentata in bottiglia.
Bianca Lancia, prodotta con malto d’orzo e malto di frumento, ha colore giallo paglierino velato, schiuma compatta, cremosa e aderente; gusto fresco, leggermente acidula, molto fruttata e poco amara.
Chi era Bianca Lancia?
Erede dell’aristocrazia piemontese, Bianca Lancia fu, tra le mogli di Federico II, quella che il sovrano amò di più. Fu una relazione segreta e tormentata, ma tanto profonda da essere l’unica a durare lungo tutta la vita dell’Imperatore. Delicata e gentile Bianca Lancia fu, durante la vita di Federico, una presenza costante. Il matrimonio avvenne soltanto alla fine della vita della donna per legittimare l’ascesa politica del figlio Manfredi, che divenne l’ultimo Re Svevo di Sicilia.
Nazione: Italia
Produttore: Birra Flea
Stile: blanche
Ingredienti: acqua di Gualdo Tadino, malto d’orzo, malto di frumento, luppoli, coriandolo, buccia d’arancia amara, lieviti, zucchero per la rifermentazione in bottiglia.
Grad. alc.: 5% vol.
Grado Plato: 13
Temperatura di servizio: 6/8°C
[…] altre ricette perfette con le birre del birrificio artigianale di Gualdo […]