A suon di birra! Le canzoni italiane da conoscere sulla birra.

canzoni italiane birra

Il Festival di Sanremo 2020 sta per cominciare! Per prepararsi a cantare tutta la notte vi consigliamo alcuni brani italiani sulla birra che vi aiuteranno a scaldare le vostre corde vocali!

Eccoci a ridosso della 70^ edizione del Festival di Sanremo, c’è di dice che con lo guarderà, chi non si perderà neanche una battuta, chi lo vedrà col solo scopo di criticare ogni dettaglio e chi, invece, lo seguirà con la sola voglia di ascoltare un po’ di musica.

Cosa c’è, quindi, di meglio se non accompagnare la visione con una buona birra?

Come dice una ricerca, pubblicata sulla prestigiosa rivista Frontiers in Psychology condotta da un team di studiosi belgi, olandesi e britannici capitanati da Felipe Reinoso Cavalho, dell’Università Vrije di Amsterdam, la musica che ascoltiamo può influenzare il sapore della birra e renderla più buona.

Non è fantascienza, ma il risultato di uno studio scientifico che ha dimostrato come le note delle canzoni che amiamo di più siano in grado di esaltare le nostre esperienze gustative.

Non pensate sia vero? Stasera sedetevi sul divano, sorseggiate una birra e vedrete…

E perché non prepararsi a “suon di birra” e ascoltare (o riascoltare) quelle canzoni che la birra ce l’hanno dentro?

Partiamo dal 1959 con due colossi della musica italiana, Giorgio Gaber ed Enzo Jannacci e la loro “Birra“.

Si canta di una delle estati più calde mai vissute, per le spiagge assolate risuona: “Portaci da bere uno shot di birra, ma presto… Portaci da bere uno shot di birra, ma fredda.

Facciamo un salto avanti fino al 1985, quando Zucchero scrive una canzone d’amore a tutta birra.

Tu mi piaci come questa birra” dall’album Oro incenso e birra, ci fa cantare “Tu mi piaci come questa birra, amara schiuma, un pomeriggio al bar“.

Da dedicare a chi ci fa venire voglia di amare.

Ma bere una birra ci può far anche riflettere, meditare!

Arriviamo al 2001 con Marco Masini e “L’ultima birra” che ci culla e dove “ci si prende, ci si lascia a bere in questo bar, l’ultimo sorso dell’ultima birra“.

Ecco che una birra diventa ricordo di un’altra vita.

E allora insieme a questo Sanremo 2020 riscopriamo la bellezza di bere una birra in compagnia o da soli per lasciare fuori il mondo, ovviamente cantando.

Banner Birreat
Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali. Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here