D² come Demetra Dessert – 2 dolci gustosi con Birra abbinata

D² come Demetra Dessert – 2 dolci gustosi con Birra abbinata

Demetra Food Academy presenta il Tortino al Cioccolato con con cuore morbido e Gelato alla Vaniglia e il Trancio di Torta al Cioccolato tiepida con Crema allo Zabaione

Da anni la Demetra Food Academy realizza veri e propri show degustazione, momenti professionali ad alto contenuto emozionale nei quali gli Chef Promoter Demetra propongono ricette e consigli agli operatori interessati a come utilizzare al meglio gli ingredienti che compongono l’ampia offerta Demetra.

Tortino al Cioccolato con cuore morbido e Gelato alla Vaniglia
Ingredienti per 10 persone: 1 busta preparato per tortini al cioccolato Demetra, 150g burro, 250g latte, 150g gelato alla vaniglia, q.b. panna montata, q.b. glassa decor Demetra

Procedimento: Montate per qualche minuto in planetaria a velocità media il preparato per tortini al cioccolato con il latte e il burro. Ottenuto un composto omogeneo, distribuite il risultato in stampini monodose d’allumino ben infarinati e cuocete per 6-8 minuti a 180° C. A parte su un piatto disponete il gelato alla vaniglia decorandolo con le glasse decor e la panna montata. Terminata la cottura dei tortini disponeteli sul piatto ancora fumanti e servite.

Abbinamento con la birra: Il più classico degli abbinamenti con il cioccolato è la birra stile Stout, noi vi suggeriamo una Imperial Stout, di gradazione più elevata, con aromi tostati molto marcati, note di cacao, e un retrogusto amaro che ben bilancia il gusto dolce del trotino.

tortino demetra

Trancio di Torta al Cioccolato tiepida con Crema allo Zabaione
Ingredienti per 12 porzioni: 1 busta di preparato per torta al cioccolato Demetra, 1,225 l latte intero, 150g burro morbido, 1 busta di preparato per crema pasticcera Demetra, 300g topping allo zabaione Demetra, q.b. topping al cioccolato Demetra

Procedimento: Con l’aiuto di una planetaria con gancio miscelate il preparato per torta al cioccolato con 225ml di latte e tutto il burro. Ottenuto un composto omogeneo, mettete in una tortiera e cuocete in forno a 160° C. per 30 minuti. A parte in una bacinella mischiate, con l’aiuto di una frusta, il preparato per crema pasticcera e il restante latte. Ottenuto un composto omogeneo, mischiatelo al topping allo zabaione e conservatelo in frigorifero dentro a sac a poche usa e getta. Terminata la cottura della torta, aspettate qualche minuto che si raffreddi e tagliatela a fette non troppo spesse. Al momento del servizio riscaldate leggermente la torta e mettetela su un piatto decorandola con la crema allo zabaione e il topping al cioccolato.

Abbinamento con la birra: A noi piace con una English Brown Ale, corposa e alcolica, ricca di sentori di malto e caramello e una nota di nocciola; altrettanto felice l’abbinamento con una Oud Bruin belga, malto tostato, sentori di miele e caramello, invecchiamento in botte, perfetta per questa ricca ricetta.

fetta torta demetra

Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali.
Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.

lascia un messaggio

comment-avatar

*