Vamos a tapear

Sorprendi la tua dolce metà con delle tapas prelibate, facili e veloci. E allora che aspetti? Vamos!

Certo nessuno di voi ha voglia di accompagnare un ottimo cocktail o un’eccellente birra con le solite pizzette, bruschette, patatine o noccioline, tutti vogliamo trovare porzioncine golose, diverse per sapore e consistenza.Vamos!

Ci siamo rivolti alla scuola di formazione Ad Horeca per avere da esperti chef le ricette per tapas che difficilmente potremo dimenticare.

E così è stato grazie a Filippo Barracano, Trainer dell’area Barchef, uno dei tanti percorsi formativi a cui accedere per completare le proprie competenze professionali.

Roll di vitello con crema di gorgonzola, pere e noci con cialdine di pane carasau nero e olio al tartufo 

Stendere su carta forno le fette sottili di carpaccio di vitello; a parte lavorare in un contenitore la crema di gorgonzola, i cubetti di pera, precedentemente mondata e tagliata, e le noci frantumate nel mortaio. La farcia così ottenuta va stesa sulle fette di carpaccio, lasciando circa 1 cm dai bordi. Arrotolare le fettine di vitello, nel verso lungo, senza schiacciare troppo per non far uscire la crema verso l’esterno. Sistemare sul piatto di servizio con foglioline di rucola o germogli, ultimare con un filo di olio al tartufo e una cialdina di pane carasau nero.

Polenta croccante con pecorino, carpaccio di carciofi al mandarino, capocollo di Martina Franca e pepe nero 

Cuocere la polenta istantanea in acqua o brodo; stenderla in un contenitore alto da circa 4 cm. Far raffreddare e lasciar riposare in frigo per circa un paio d’ore. Pulire i carciofi, passarli in acqua e limone e successivamente tagliarli a lamelle molto molto sottili. Condire il carpaccio di carciofi con olio, sale e pepe, e il succo di mandarino; far marinare per circa mezz’ora. Sformare la polenta e tagliarla a cubotti di circa 4×4 cm; posizionarla su una teglia rivestita con carta da forno, condire con un filo d’olio e del pecorino grattugiato; cuocere in forno preriscaldato a 200°C per circa 10 min. Sfornare la polenta con il pecorino ormai sciolto, adagiare sul carpaccio di carciofi e terminare con una fettina sottile di capocollo di Martina Franca.

Pulled chicken con cuor di burrata e pomodoro pugliese in olio 

Intagliare il petto di pollo ruspante non troppo spesso, e inserire all’interno fettine di bacon, per dare più gusto. Cospargere il pollo con abbondante senape,  e successivamente un rub (miscela di erbe-spezie e sale già preparata) a base di sale, zucchero di canna, cumino in polvere, aglio in polvere, pepe nero macinato, paprica e paprica affumicata. Massaggiare la carne facendo aderire per bene il rub su tutta la superficie. Coprire il pollo con pellicola alimentare e lasciar riposar in frigorifero per circa 2 ore; successivamente tirare fuori dal frigo, far stemperare e poi infornare a 220°C (con eventuale umidità).  Cuocere per circa 1 ora. Una volta cotto, sfornare il petto di pollo e avvolgerlo  in un foglio di alluminio; far riposare e iniziare a sfilacciarlo con l’aiuto di 2 forchette. Aggiungere e insaporire con della salsa barbecue. Creare dei wrap con tortillas di mais, spalmare della maionese e adagiare il pollo sfilacciato. Sigillare bene. Dorare i wrap in forno o piastra per qualche minuto a 250°C. Successivamente tagliare i wrap di circa 4 – 5 cm e servire con un ciuffo di stracciatella affumicata e mezzo pomodoro in olio.

Banner Birreat
Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali. Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here