Sushi all’italiana per tutti i palati.
Nell’immaginario collettivo il sushi è visto come un’arte culinaria complessa, la cui realizzazione e gestione delle materie prime, pesce crudo in primis, richiede competenze e attrezzature non sempre alla portata di tutti (per spazi nelle cucine o tipologia di menu).
Per fortuna viviamo in un’epoca in cui le contaminazioni fra culture e la voglia di semplificare accorciano le distanze e generano nuove opportunità di consumo.
Il sushi, per conquistare i nostri palati, ha dovuto adattarsi da subito ai nostri gusti e alle nostre tradizioni, valorizzando molti aspetti della cucina mediterranea che, da sempre, ha saputo mettere lo zampino nella sperimentazione.
Ed è proprio la versatilità e la ricchezza della nostra dieta che ci ha spinto a pensare ad una sua versione alternativa….
E allora poteva mancare l’idea di un sushi all’italiana? Come potete immaginare la risposta è…. questo matrimonio s’ha da fare!!
La facilità di gestione delle materie prime (non c’è pesce crudo), la sua capacità di adattarsi a tutti gli ingredienti del nostro territorio (salumi, formaggi, verdure e tanto altro) e di stimolare la fantasia dell’operatore che lo realizza, lo ha reso da subito interessante, molto appetibile e proponibile a tutti.
Il riso resta sempre la base di lavoro principale (per cui occhio alla tecnica di cottura) ma la grande varietà di ingredienti utilizzabili lo rende una naturale fucina di idee e gusti che spesso si amalgamano e qualche volta si contrastano prima di fondersi in un vero piacere gastronomico.
Il sushi all’italiana non è solo buono ma è anche molto versatile poiché in grado di coprire differenti momenti di consumo ed oggi, in tempi di riorganizzazione, può essere un ottimo modo per l’operatore di arricchire la propria offerta senza appesantire il portafoglio.
Dieta o no, per i clienti dei nostri locali, le novità sono dietro l’angolo.
Vi presentiamo tre ricette di sushi all’italiana.
- Nigiri con capocollo di Martina Franca, pomodoro fiaschetto di Torre Guaceto in olio, esterno con provola affumicata fusa al cannello.
- Nigiri con friarielli, salsiccia di Norcia, scamorza affumicata, fonduta di parmigiano e cipolla caramellata.
- Temaki con friarielli, salsiccia di Norcia, fonduta di parmigiano e pepe.
di Michele e Antonella Scutari
Fotografie di Nicola Cima