Tre Salse tutte da gustare!

Ecco a voi tre salse per tutti i gusti per dare quella marcia in più ai vostri piatti!!

Le salse da sempre accompagnano i cibi per insaporirli ed arricchirli.

Anche i popoli primitivi, dopo aver arrostito carni o pesci, li univano a un mix di spezie.

Con il tempo impararono che ogni pesce o carne o verdura stava meglio con l’una o l’altra spezia, poi cominciarono ad aggiungere acqua o olio… erano nate le salse.

Con ingredienti di base o i più raffinati, si possono ottenere una miriade di salse, ognuna capace di esaltare un piatto.

Noi ve ne proponiamo alcune che abbiamo scelto per accompagnare carni bianche, rosse e pesce.

La stagione è quella giusta per una salsa d’arancia che valorizzerà semplici ali di pollo.

Condite le ali con sale e pepe, mescolate olio di sesamo e miele, spennellate il composto sulla carne e lasciate riposare mezzora.

Rosolate le ali (8 minuti al max.) e toglietele dal tegame.

Preparate l’arancia, qualche filo di buccia, grattugiare tutto il resto e poi spremerla.

Scaldate lo zucchero fino alla caramellizzazione, toglietelo dal fuoco, unite succo d’arancia e fondo di cottura, mettete sul fuoco fino ad ottenere un impasto omogeneo che cospargerete sulle ali guarnendo con i fili di scorza. Per un filetto di manzo alternativo al solito filetto al pepe verde vi proponiamo la salsa di prugne e aceto balsamico.

Si prepara in poco meno di mezzora ed è molto appetitosa.

Bisogna far appassire lo scalogno nell’olio, aggiungere 100ml di brodo di carne, far cuocere per 3 minuti, poi aggiungere le prugne secche tritate, altri 150ml di brodo, salare e far cuocere per altri 5 minuti; poi incorporare l’aceto balsamico, la scorza di limone grattugiata e la salsa scura di base.

Servitela con il filetto cotto in padella.

La salsa alla menta, eccezionale con la tagliata di tonno ma da provare anche con la carne di agnello, si prepara facendo imbiondire lo scalogno nel burro, quindi aggiungendo le foglie di menta piperita tritate e i grani di pepe pestati, per poi bagnare con vino bianco e aceto balsamico.

Bisogna poi far cuocere fino a ridurre di un terzo, filtrare e aggiungere la salsa bernese. Infine sale e pepe.

Banner Birreat
Redazione Birra&Sound
Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali. Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here