Un nuovo antipasto della nostra rubrica BirrEat: Tartare di orata, con sentori esotici, perfetta per l’estate 2019! Consigliamo di abbinarla alla Theresianer Wit.
Un antipasto di pesce delicato, reso esotico dal mango che, per la sua dolcezza, esalta il gusto della pregiata orata. Il tutto reso unico dalla birra selezionata per l’abbinamento, la Theresianer Wit!
Ingredienti per 2 persone:
- 2 filetti grandi di orata,
- 1 scalogno,
- 1 limone,
- ½ mango,
- erba cipollina,
- menta,
- pomodori secchi,
- olio evo e sale qb.
Preparazione
Pulire accuratamente il pesce e sfilettarlo (in alternativa comprare filetti di orata già pronti), tagliare i filetti a listarelle e poi a pezzetti non più grandi di 1x1cm.
Tritare finemente lo scalogno, tagliare un po’ di erba cipollina e il mango a pezzetti.
In una ciotola capiente mescolare tutti gli ingredienti aggiungendo olio e sale, quindi cospargere la tartare con succo di limone.
Mettere in frigorifero minimo per ½ ora.
Al momento del servizio, utilizzare il coppapasta e guarnire con foglie di menta fresca e pomodori secchi.
Da notare
La tartare di pesce che si sposa con la birra Theresianer Wit, a nostro giudizio un ottimo abbinamento, può essere preparata anche con branzino o ricciola, l’importante è che sia un pesce bianco.
Per la parte acida il limone può essere sostituito dal lime o dall’arancia, anche dal pompelmo, classico o rosa.
Un’idea vincente per un locale è proporre un trittico di tartare, ovviamente in porzioni più piccole, offrendo al cliente pesci e aromi dai sapori molto diversi.
Theresianer Wit
Orzo e frumento sono arrivati dalla Baviera per incontrarsi in questa birra e definirne, in perfetta armonia, l’inconfondibile gusto.
È un piacere che non conosce fretta, ma che ama lasciarsi catturare in un istante: eccolo nel colore giallo paglierino, nel gusto sofisticato, nel profumo, nato da lieviti pregiati ad alta fermentazione e così intensamente fruttato.
Poi, il suo carattere dissetante e la sua anima frizzante affiorano insieme per dichiararsi nel sapore unico che la rende indimenticabile.
Una birra non filtrata rinfrescante, ricca di sapore.
Poco luppolata e piacevole. Da servire a 6-8° C
Nazione: Italia
Produttore: Theresianer
Fermentazione: alta
Stile: birra al malto di frumento
Gradazione alcolica: 5,1% vol.
Grado Plato: 12,5
[…] solo caffè, ma anche birra: Theresianer sarà servita in mescita durante il momento più chic della giornata, […]
[…] Theresianer è oggi presente sul mercato con diversi stili birrai, in molteplici versioni e formati, tra i quali, ad esempio, l’esclusiva Vienna o la frizzante Wit. […]
[…] Dalla nostra rubrica BirrEAT, un secondo piatto squisito, ricco di profumi e dal gusto sorprendente. Coscia di tacchino brasato alla birra, perfetta in abbinamento con Theresianer Pils! […]
[…] nostra rubrica BirrEAT, un secondo piatto a base di pesce sciabola, reso unico dall’uso della birra. I vapori di birra valorizzano odori e sapori di […]