Spaghetti al Ragu bianco e birra Saison Dupont

spaghetti saison

Spaghetti al Ragu bianco, birra Saison Dupont, melanzane e basilico
Ingredienti
(per 4 persone)

  • 1 melanzana,
  • 1 spicchio di aglio, 1 cipollotto,
  • un ciuffo di foglie di basilico,
  • 400g di macinato di manzo magro,
  • birra saison dupont 33cl,
  • formaggio robiola 100g,
  • parmigiano, olio evo, sale e pepe nero q.b.

Preparazione
Consiglio di utilizzare una melanzana tonda, grande, ovale nera da dividere in due. Con una parte eseguiremo una dadolata e l’altra metà la bolliremo per circa 10 minuti in acqua salata insieme a qualche foglia di basilico. Scolare melanzana e basilico, frullare e conservare in frigo le due parti così lavorate.preparazione
Preparare un trito con il cipollotto, l’aglio, il basilico e soffriggere in qualche cucchiaio di olio per 5 minuti sfumando con ½ bicchiere di birra a temperatura ambiente.
Aggiungere il macinato di manzo lasciandolo cuocere e insaporire negli aromi soffritti, aggiungere la dadolata di melanzana, che avete precedentemente conservato in frigo, continuare la cottura a fuoco lento per 5-10 minuti, quindi unire melanzana e basilico frullati, aggiustare di sale e pepe, versare ora tutta la birra rimasta e lasciare andare a fuoco lento lento per almeno 30 minuti. A liquido ristretto, aggiungere e mantecare con la robiola. Cuocere la pasta e, una volta scolata, mantecare per pochi minuti nel ragù preparato.
spaghetti saison
Un cucchiaio abbondante di parmigiano grattugiato, un pizzico di pepe nero e qualche goccia di olio a crudo su ogni porzione è quanto rimane da fare per completare un piatto che restituirà al palato tutti i sapori presenti nella ricetta. La melanzana è un ortaggio particolarmente adatto a piatti sostanziosi, assorbe bene i grassi alimentari e, sposata con profumato basilico e Saison Dupont, sarà un tripudio al palato.
Curiosità.
Sapevate che la melanzana è un frutto commestibile solo se cotto e nel passato ha avuto poca fortuna in cucina perché la credenza popolare sosteneva che portasse alla follia. Appartiene alla famiglia delle Solanacee, come patate, pomodoro, peperone, ma anche tabacco. Durante l’ultima guerra mondiale, quando il tabacco nelle campagne scarseggiava, le foglie di questo ortaggio, debitamente essiccate, venivano confezionate artigianalmente in sigarette
 

Saison Dupont
Prodotto estivo per eccellenza, lo stile saison è perfettamente rappresentato da questa birra belga della Brasserie Dupont, tanto da essere considerata la birra stagionale belga per eccellenza.
Nasce nel 1844 e nel tempo ha conservato la tradizione. 
Bionda tendente al ramato con schiuma bianchissima, ha un aroma fresco con note di fiori e frutta.
Gusto amarognolo, reso leggermente pungente dalle note speziate, e piena aromaticità dei lieviti selezionati Dupont. 
Grad. Alc. 6,5% vol.
Temperatura di servizio: 7° – 10° C 

Sommario
recipe image
Titolo ricetta
Spaghetti al Ragu bianco, birra Saison Dupont, melanzane e basilico
Autore
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)
Banner Birreat
Redazione Birra&Sound
Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali. Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here