Pasticcio di verdure e branzino alla birra Theresianer IPA su crema di ceci

pasticcio-di-branzino-alla-Theresianer-IPA

Pasticcio di verdure e branzino alla Theresianer IPA 
Ingredienti
(per 4 persone)

  • Birra Theresianer IPA 75cl,
  • 300g di ceci già cotti,
  • 50g di passata fine di pomodoro,
  • 600g di filetto di branzino,
  • 1 costa di sedano con le sue foglie,
  • rosmarino, aglio, 1 carota,
  • 1 cipolla, 1 peperone,
  • una testa di broccolo,
  • pane grattugiato,
  • olio evo, sale, pepe e peperoncino.

 
Preparazione
La prima cosa da fare e preparare una riduzione di almeno 50cl di birra Theresianer IPA. Si può considerare che la birra che avete portato a bollore deve ridursi di poco meno della metà, lasciatela raffreddare a temperatura ambiente e tenetela da parte.
Per la crema di ceci ci sono più ricette a cui vi potete ispirare, questa è la nostra rivisitata con la birra. Con qualche cucchiaio di olio, aglio e rosmarino ripassate in padella prima la cipolla, i ceci già cotti e ben scolati dalla loro acqua per la conservazione; appena la cipolla sarà appassita aggiungete un terzo della riduzione di birra, sale e pepe qb. Solo dopo qualche minuto frullate tutto producendo una crema e aggiungete la passata di pomodoro. Riportate in padella per raggiungere la giusta densità della crema.
Fate una dadolata con il sedano (lasciate a parte le foglie), la cipolla, la carota e il broccolo che avete precedentemente sbollentato. Portate in padella tutte le verdure così preparate insieme ad un trito di aglio, un po’ di peperoncino, sale e pepe. Ripassate con mezzo bicchiere di olio evo e, dopo qualche minuto, aggiungete un terzo della riduzione di birra che avevate preparato. Lasciate andare a fuoco moderato per pochi minuti, le verdure devono rimanere consistenti, poco cotte.
pasticcio-di-branzino-alla-Theresianer-IPA
Ora dovete passare in padella, in poco olio, i filetti di branzino tagliati a dadi e aggiunti di un pizzico di sale e pepe. Sfumate con la riduzione di birra.
Scegliete dei recipienti da forno per una porzione, foderateli di pellicola da forno e iniziate a riempirli a strati partendo dal pane grattato, verdure, pesce, verdure e infine pane grattato. Usate l’accortezza di non infornare subito lasciando tempo al pane di ammollarsi. Infornate a forno statico 180° per 10 minuti.
Servite il pasticcio sulla crema di ceci e decorate con foglie di sedano.
Un piatto che è una melodia di sapori di pesce e verdure armonicamente integrati al gusto della birra.    
Tempo di preparazione 45/60’
THERESIANER_IPA_075
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Theresianer IPA
Birra decisa che all’intensità del luppolo intreccia sentori di agrumi e fiori. Colore ambrato scuro con riflessi aranciati, profumo  intenso, aromatico, speziato, Theresianer IPA è una birra energica e vigoroso grazie a una luppolatura intensa che, con una lunga maturazione, arriva a sprigionare aroma di frutta e fiori accompagnato da un’amarezza definita e allo stesso tempo equilibrata.
Nazione: Italia
Stile: India Pale Ale
Gradazione Alcolica: 5,8% vol.
Produttore: Antica Birreria Theresianer
 

Sommario
recipe image
Titolo ricetta
Pasticcio di verdure e branzino alla birra Theresianer IPA su crema di ceci
Autore
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Banner Birreat

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here