Riso Venere, carciofi e birra Cisk Export Premium Lager

riso venere cisk

Riso Venere con carciofi e birra Cisk
Personalmente amo talmente i carciofi che mi risulta difficile trovargli difetti anche se uno ne hanno (non per chi li mangia soltanto)… è quello di prepararli. Questa ricetta la apprezzerete particolarmente quando avrete finito di mondare e preparare una decina di carciofi perché con i cuori dei gambi e 1 carciofo potremo fare un ottimo e particolare piatto di riso.
Ingredienti
(per quattro persone)

  • 260g di riso venere,
  • 7/8 cuori di gambi e un carciofo ben pulito di tutte le foglie dure e di peluria,
  • 2 bottiglie di Cisk Export Premium Lager  da 33cl.,
  • ½ cipolla dorata, 1 carota piccola, 200g di robiola,
  • parmigiano grattugiato, olio evo,
  • 2 spicchi di aglio, sale e pepe nero qb

Preparazione
Gambi e carciofo devono essere lessati in almeno 33cl di birra (20’), se la birra in cottura si riducesse troppo aggiungete dell’acqua. Scolate e separate i gambi dal carciofo.
Frullate con un minipimer i gambi aggiungendo mezzo bicchiere di birra, un pizzico di sale e di pepe: ciò che dovete ottenere è una specie di crema. Tritate finemente aglio, cipolla, carota e aggiungete in padella il carciofo lessato tagliato grossolanamente, soffriggete con mezzo bicchiere di olio, prima che il soffritto sia pronto aggiungete almeno un bicchiere di birra e lasciate ridurre, unite il frullato dei gambi e lasciate ridurre il liquido di cottura.
riso venere carciofi
È il momento di assaggiare ed aggiustare di sale e pepe. Mettete a bollire in acqua salata il riso venere, ci vorranno almeno 18 minuti abbondanti, nel frattempo il vostro soffritto con la crema di gambi risulterà pronto.
Scolate il riso, versatelo in padella con la salsa di carciofi pronta, unite la robiola, un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato e mantecate tutto per qualche minuto. Impiattatelo caldo con un po’ di parmigiano e un filo di olio a crudo. 
Il riso venere oltre che essere buono risulta sempre scenografico e il piatto, dal retrogusto equilibrato fra amaro e dolce, risulterà un ottimo primo profumato di malto e carciofo.
Tempo di realizzazione: 35’
riso venere carciofi
cisk premium
 
 
 
 
 
 
 
 
Cisk Export Premium Lager 
Splendido colore dorato, schiuma bianca, cremosa e dalla grana fine. Questa premium lager ha un carattere estremamente bilanciato, aroma e gusto legati a sentori erbacei conferite dal luppolo e alle note morbide e dolci date da malti selezionati.
Nazione: Malta
Stile: Lager
Birreria: Simonds Farsons Cisk
Gradazione alcolica: 5% vol.
 

Sommario
recipe image
Titolo ricetta
Riso Venere, carciofi e birra CISK Export Premium Lager
Autore
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Banner Birreat
Redazione Birra&Sound
Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali. Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here