Pasta alla pescatrice, broccoli e birra AMA Bionda

Pasta alla pescatrice, broccoli e BIRRA AMA BIONDA

Pasta alla pescatrice, broccoli e birra AMA Bionda – AMARCORD
Ingredienti
(per quattro persone)

  • 400g di pasta corta a piacere,
  • 700g di coda di rana pescatrice,
  • Birra Ama Bionda 35,5cl,
  • 5/6 alici sott’olio,
  • una testa non molto grande di cavolo broccolo,
  • 1 cipolla dorata, 7/8 pomodorini,
  • aglio, un ciuffo di prezzemolo,
  • qualche cappero,
  • 1 lt di brodo di pesce,
  • olio evo, peperoncino, sale e pepe qb.

Preparazione
Scottate nel brodo di pesce, a cui unire un bicchiere di birra AMA Bionda, il cavolo, aggiungete  un pizzico di sale, scolate i pezzi di broccolo e per metà frullateli aggiungendo un po’ del loro liquido di cottura. Tenete da parte sia il broccolo scolato in pezzi che la crema ottenuta con il mixer.
Preparate un soffritto con cipolla, prezzemolo, aglio, peperoncino e qualche cucchiaio di olio e appena la cipolla sarà appassita aggiungete un bicchiere di birra per sfumare, fate ridurre. Preparate la coda della rana pescatrice tagliando i due grossi filetti lungo la spina, divideteli per lunghezza e ricavatene dadi da un centimetro circa. Aggiungete i capperi nel soffritto e anche la spina spolpata, insaporirà anch’essa. Unita la dadolata di pescatrice al soffritto, lasciate insaporire e dorare il pesce, poi aggiungete la crema di broccoli e aggiustate di sale e pepe, tutto per 15’.
pennoni
Se troppo ristretto, aggiungete il brodo e la birra di cottura del broccolo e subito dopo i pezzi di broccolo sbollentati, curandovi di separare i fiori e tagliare a dadi i gambi (prima di aggiungere la pasta togliete la spina del pesce). Cuocete la pasta e stufatela per due minuti… il piatto è pronto.
Il colore di questo piatto vi ricorderà la primavera, la finezza aromatica della birra AMA Bionda dona al piatto un gusto equilibrato e particolare.
ama_bionda_355 copy
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Birra AMA Bionda
Colore dorato brillante e schiuma compatta. Note fruttate e floreali grazie all’uso di miele da fiori d’arancio e alla lenta rifermentazione in bottiglia. Grande eleganza, armonia ed equilibrio al palato. Un finale fresco, ricco in note di agrumi e soavemente secco, in cui l’amaro contenuto si compenetra con l’aroma acido-agrumato.
Nazione: Italia
Stile: Golden Belgian Ale
Gradazione alcolica: 6% vol.
Birrificio: Birra Amarcord

Sommario
recipe image
Titolo ricetta
Pasta alla pescatrice, broccoli e birra AMA Bionda
Autore
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)
Banner Birreat
Redazione Birra&Sound
Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali. Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here