Padova ha la prima piazza Plastic Free d’Italia!

padova plastic free

Grazie all’iniziativa dell’Associazione Provinciale Pubblici Esercizi, nasce  a Padova la prima PIAZZA PLASTIC FREE d’Italia con ben 13 locali che in piazza dei signori dal 1 agosto 2019, abbandoneranno la plastica usa-e-getta!

PADOVA PLASTIC FREE: Nasce a Padova un’iniziativa che potrebbe presto essere replicata in molte altre città, contribuendo alla sostenibilità ambientale di tante attività commerciali e pubblici esercizi.

Grazie all’interessamento della locale associazione di categoria degli esercenti, infatti, tutti i 13 locali (bar, pizzerie, fast-food) di piazza dei Signori, hanno deciso di abbandonare definitivamente, dal prossimo 1° agosto, l’utilizzo di prodotti in plastica non riciclabile!

Chi si recherà in uno di questi esercizi, troverà esclusivamente prodotti riutilizzabili, come ad esempio piatti in ceramica, bicchieri in vetro e posate in acciaio.

Accanto ad essi faranno la loro comparsa prodotti usa-e-getta realizzati in PLA (bioplastica, per la cui produzione servono elementi come mais, frumento, barbabietola od altri cereali).

«E’ un gesto importante – dichiara Erminio Alajmo, Presidente dell’Associazione Provinciale Pubblici Esercizi (APPE) – che dimostra la responsabilità ambientale degli esercenti, disponibili ad affrontare anche costi aziendali superiori, pur di aiutare l’ambiente».

L’iniziativa, nata durante una delle periodiche riunioni dei titolari dei 13 locali, è piaciuta fin da subito anche all’amministrazione comunale, che si complimenta con i gestori.

“Ritengo – conferma l’Assessore alle attività produttive ed al commercio del Comune di Padova, Antonio Bressa – che quest’iniziativa sia meritevole di grande considerazione e ringrazio gli esercenti per l’esempio che stanno dando”.

Continua Bressa “A Padova infatti abbiamo l’ambizione di anticipare i tempi della Direttiva Europea contro la plastica usa e getta proprio stimolando la sensibilità ambientale di consumatori ed operatori economici”.

Questi i nomi dei 13 pubblici esercizi che hanno dato la loro adesione all’iniziativa:

–      Bar Code

–      Bar Cento x Cento

–      Bar Hendrix

–      Bar Marlè

–      Pizzeria Cubo

–      Pizzeria La Lanterna

–      Bar pasticceria Antico Forno

–      Ristorante Uva

–      Ristorante Kofler

–      Ristorante sushi Galleria n. 5

–    Bar Piazza dei Signori 9

–    Bar El Pilar

–    Ristorante Ham Holy Burger

Banner Birreat
Redazione Birra&Sound
Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali. Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here