Baccalà ai carciofi e birra Chimay Rouge

baccala carciofi e chimay

Baccalà ai carciofi e birra Chimay Rouge
Ingredienti
(x 4 persone)

  • 800g di baccalà dissalato e spellato,
  • 4 carciofi,
  • birra Chimay Rouge 33cl,
  • aglio, cipolla,
  • olive di Gaeta denocciolate (o Taggiasche),
  • prezzemolo, olio evo, sale e pepe

Preparazione
In una capiente padella, con mezzo bicchiere di olio evo, uno spicchio di aglio e una cipolla finemente tritati, preparate un soffritto nel quale, appena pronto, aggiungerete i carciofi puliti e mondati (eliminate tutte le foglie più dure del carciofo, mantenete praticamente il cuore) a spicchi, sale e pepe.
Chimay-tappo rosso
Aggiungete le olive e lasciate cuocere a fuoco moderato per una quindicina di minuti prima di versare quasi tutta la birra Chimay Rouge. Il tempo di cottura dei carciofi è di circa mezzora, ma voi regolatevi assaggiando e, se necessario aggiungete acqua. Appena le parti più dure dei carciofi si saranno ammorbidite, mettete in padella i filetti di baccalà avendo cura di alzare il fuoco e scottateli da una parte e dall’altra, abbassate il fuoco e finite la cottura aggiungendo la poca birra rimasta.
La combinazione carciofi e baccalà è già di per se un ottimo piatto ma con la birra si associano sapori inattesi e ben equilibrati.
Tempo di preparazione 1h 
Chimay-tappo rosso
 
 
 
 
 
 
Chimay Rouge
Detta anche Première ma meglio conosciuta come Tappo Rosso, la Chimay Rossa è la più antica delle birre trappiste Chimay prodotta nel monastero di Notre-Dame de Scourmont. Dal colore rosso mogano sviluppa una schiuma beige compatta e persistente.  Al naso promana un’intensa profumazione fruttata con note di sottobosco, miele, spezie e lievito. Si percepisce anche una lieve acidità. Al palato si avvertono le note fruttate, poi la dolcezza iniziale del malto e del caramello si fonde con l’amaro gradevole del luppolo, che resta la lunga nota finale. 
Nazione: Belgio
Stile: Trappista
Gradazione alcolica: 7,5% vol.
Produttore: Birreria Trappista Chimay

Sommario
recipe image
Titolo ricetta
Baccalà ai carciofi e birra Chimay Rouge
Autore
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
41star1star1star1stargray Based on 1 Review(s)
Banner Birreat
Redazione Birra&Sound
Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali. Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here