Le birre del mondo si tappano AMORIM!

amorim birre

Il mondo delle birre ha un fascino ancestrale, che Amorim Cork conosce bene, a livello nazionale ed estero!

In Italia c’è, tra le altre, una realtà artigianale di successo che sigilla i suoi prodotti con i tappi in sughero per birra Amorim Cork: è Baladin, birrificio che fa dell’originalità il suo modo di esprimere la tradizione.

L’azienda utilizza il tappo raso in sughero su tutta la gamma dei prodotti classici, le birre delle riserve Teo Musso e sugli spirits, mentre con il tappo a fungo viene tappata la Metodo Classico.

La scelta della chiusura in sughero nasce dal suo differenziare il prodotto come “Premium”, motivo per cui viene adottato sulla gamma più preziosa dei loro prodotti, distribuita al canale HORECA.

L’attenzione catturata è così quella del pubblico di intenditori, tra i 25 e i 50 anni, dove c’è una maggiore attenzione al prodotto, è vivo l’interesse verso un packaging prezioso e il potere d’acquisto è più elevato.

La chiave del successo passa tuttavia, inevitabilmente, anche attraverso l’esperienza restituita, ancor prima del consumo stesso della birra.

Dalla gestualità dell’apertura alla possibilità di personalizzare il tappo, che in una maggiore superficie consente una più ampia possibilità di racconto.

Sono concetti appaganti tanto per chi produce la birra, quanto per chi la degusta, senza rinunciare naturalmente all’elevata performance tecnica, garantita Amorim Cork Italia.

Si tratta infatti di birre rifermentate in bottiglia, che formano forti pressioni, ma negli anni il tappo in sughero ha contribuito al processo di controllo qualità a un livello tale da divenire vero e proprio sigillo di garanzia.

Il connubio trova piena realizzazione quando inoltre si parla di ecosostenibilità, percorso naturale per entrambe le aziende.

il tappo in sughero è infatti in buona compagnia da Baladin, grazie all’uso di vetro riciclato, di etichette stampate con inchiostri a basso impatto e di una finitura con cera lacca di origine naturale.

Amorim ha tutte le caratteristiche per essere un vero e proprio partner di sviluppo.

Similari seppure con le dovute e diverse necessità, le esperienze dei birrifici europei che si affidano alla tappatura in sughero Amorim per le proprie bottiglie.

Ne è un esempio Birra Vadia, in Portogallo, dove viene riconosciuto il valore aggiunto economico e tecnico e dove il fatto di essere un prodotto organico che viene da una materia viva e vegetale, rappresenta un aspetto molto importante.

Altra esperienza, ancora differente ma che conferma la forza del tappo in sughero, è quella oltreoceano del birrificio Super Bock The Browers Company.

Super Bock  riconosce la possibilità di posizionamento del prodotto, avvicinando la birra al concetto di vino, in un segmento Premium che la rende un prodotto prestigioso e quindi di valore.

Anche in questo contesto l’aspetto ambientale e di sostenibilità del packaging assume un ruolo fondamentale.

Opinioni concordanti in tutto il mondo, nonostante diverse culture e percorsi.

Un filo conduttore che dalla Natura parte e alle performance più elevate arriva, forte di una tradizione radicata nella storia del vino, ora applicata alle esigenze del mondo della birra.

Banner Birreat
Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali. Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here