Ecco i vincitori del Campionato Biersommelier Doemens!

vincitori-campionato-biersommelier-birra

A Craft Beer Italy 2019 il 27 marzo si è svolta la finale della seconda edizione del Campionato Italiano dei Biersommelier Doemens, ecco i vincitori!

Il 27 marzo al Craft Beer Italy 2019 sono stati proclamati i primi tre classificati del Campionato Italiano dei Biersommelier Doemens!

È stata, inoltre, nominata  la squadra al completo, formata da ben 15 Biersommelier, che parteciperà ai mondiali!

Essendo quest’anno  l’Italia il paese ospitante per i mondiali con ben 18 paesi partecipanti, l’evento si terrà il prossimo 27 settembre 2019 presso il Grand Hotel a Rimini!

La competizione svolta prevedeva la degustazione di una birraa sorpresa’, che i concorrenti dovevano presentare di fronte a una giuria qualificata nello spazio di 6 minuti.

I finalisti si sono confrontati con grande professionalità e Giovanna Merloni di Fabriano, Ingrid Facchinelli di Bolzano e Daniele Vivian, agente di Birra Ingross, hanno rivelato ottime doti di analisi sensoriale e un’approfondita conoscenza dei prodotti!

Le degustazioni alla cieca richiedevano il riconoscimento di difetti organolettici e indicazioni sugli abbinamenti gastronomici e le prime due classificate, socie dell’Associazione de “Le donne della Birra” hanno conquistato i primi due gradini del podio della qualificata manifestazione che premia le competenze nel servizio della birra, dalla spillatura alla degustazione all’abbinamento gastronomico.

Ben due donne, infatti, tra i finalisti, chi ancora pensa che la birra sia cosa da uomini adesso non può fare a meno di cambiare idea.

“Questa vittoria è il coronamento di un sogno – ha dichiarato Giovanna Merloni. – Avevo tante aspettative ma sapevo anche che mi sarei confrontata con colleghi estremamente preparati”.

“Un’altra grande soddisfazione va a impreziosire la nostra Associazione – ha dichiarato la presidente Elvira Ackermann. – Giovanna e Ingrid sono due socie di spicco che rappresentano un notevole valore aggiunto per noi”.

La squadra italiana sarà così composta:

GIOVANNA MERLONI –  nuova campionessa italiana Biersommelier

INGRID FACCHINELLI – seconda classificata

DANIELE VIVIAN – terzo classificato

Gli altri componenti della squadra italiana Biersommelier saranno: Robert Widmann, Matteo Toso, Lorenzo Devoto, Fabio Nalini, Ubaldo Zanetti, Thomas Muenster, Tobias Tratter, Fabrizio De Castelli, Andrè Hofer, Massimo Zucchini, Paolo Gugole, Nicolò Camana.

Banner Birreat
Redazione Birra&Sound
Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali. Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here