Crostata Salata alla birra Theresianer Pils

Dalla nostra rubrica BeerEat arriva una crostata salata Caprese con pasta brisé alla birra Theresianer Pils.

Quest’estate portati in tavola qualcosa di diverso e sfizioso con la freschezza di una caprese e la bontà di una birra Theresianer Pils.

Ingredienti

per impasto base: 300 g di farina 0 oppure 00, 10-11 cl di birra Theresianer Pils, 60 g di olio di semi, 1 cucchiaino raso di sale fino, 1 cucchiaino raso di lievito
per crema di basilico: basilico 20 g, olio EVO 80 g, anacardi (o altra frutta secca a piacere) 50 g
per farcire: mozzarella 150 g, pomodori rossi 200 g, basilico q.b.

Preparazione

Unite l’olio e la birra, aggiungete poi la farina, il sale e il lievito. Mischiate bene e iniziate a lavorare l’impasto con le mani fino ad ottenere un panetto compatto.

Stendete l’impasto tra due fogli di carta forno molto sottile e adagiatelo successivamente nello stampo.

Fate dei fori con i rebbi di forchetta e mettete a cuocere in forno a 160°C ventilato o 180°C statico per 15 min.

Nel frattempo lavate e asciugate delicatamente le foglie di basilico, quindi versatele nel bicchiere di un mixer insieme ai pinoli, aggiungete anche l’olio a filo e iniziate a frullare fino ad ottenere una crema liscia. A questo punto trasferitela in una ciotola e salatela.

Tagliate la mozzarella a fette e lasciatela scolare in un colino, giusto il tempo di terminare le altre preparazioni. Tagliate anche il pomodoro a fette e tenetelo da parte. Farcite la vostra base, ormai fredda, con la crema di basilico.
Livellatela, ricoprendo l’intera superficie e iniziate a sistemare le fette di mozzarella, alternandole a quelle di pomodoro e a una foglia di basilico.

Birra Theresianer Pils

Birra chiara, brillante, con un gusto particolarmente secco che si unisce nel finale alla freschezza dei sentori di malto e luppolo, tipica nota della tradizione Pilsner.Ogni volta che si ascolta il suo gusto ricercato… inevitabilmente si ritorna là: a Pilsen, una cittadina della Repubblica Ceca, situata non lontano dalla Baviera dove lei è nata. Luoghi in cui da secoli si coltivano orzo distico con la scorza particolarmente fine e luppoli dall’aroma delicatissimo. Sono loro l’anima di questa birra: così unica da rapire i sensi con il suo profumo equilibrato e deciso, che non lascia spazio ad “altre”.

Tipologia: pilsner
Gradazione alcolica: 5,0%
Grado plato: 12
Tipo di lievito: lievito saccharomyces carlsbergensis
Tipo di fermentazione: “bassa”
Provenienza orzo: baviera
Sostanze amare birra mg/l: 33
Maturazione: < 2 mesi
Colore: giallo paglierino
Profumo: intenso di luppolo
Gusto: secco, con note di cereale e luppolo
Temperatura di servizio: 6-8° c

 

Sommario
recipe image
Titolo ricetta
Crostata Salata alla birra Theresianer Pils
Autore
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
31star1star1stargraygray Based on 3 Review(s)
Banner Birreat
Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali. Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here