Bocconcini di pollo estivi piccanti alla Birra Flea Costanza

Un piatto con bocconcini di pollo e fagioli cannellini, da servire anche freddo, nobilitata da Birra Flea Costanza… Perfetto per l’estate!

Ingredienti per 4 persone:

  • 800g di bocconcini di pollo,
  • 2 cipolle dorate grandi,
  • 300g di fagioli cannellini in barattolo,
  • 1 spicchio di aglio,
  • qualche rametto di rosmarino,
  • un peperoncino fresco
  • qualche oliva nera denocciolata,
  • olio evo,
  • sale, pepe e peperoncino in polvere,
  • farina (qualche cucchiaio),
  • Birra Flea Costanza 33cl

Preparazione

Tagliare le cipolle a rondelle sottili, tritare lo spicchio di aglio e, in una capiente padella con qualche cucchiaio di olio, iniziare a soffriggere.
Soffritto
Aggiungere subito dopo un bicchiere di Birra Flea Costanza, sale, un pizzico di pepe, il peperoncino fresco intero. Infarinare e condire i bocconcini di pollo con un bel cucchiaino di peperoncino in polvere e un pizzico di sale, aggiungere intero un rametto di rosmarino fresco.
Quando la cipolla del vostro soffritto sarà divenuta trasparente, aggiungere un po’ di olive nere denocciolate, lasciare andare a fuoco medio e, dopo qualche minuto, aggiungere i bocconcini di pollo insaporiti e infarinati. Appena il pollo avrà preso colore, aggiungere un altro bicchiere di Birra Flea Costanza e lasciar sobbollire coprendo la padella, girare spesso e far andare a fuoco basso per almeno 20 minuti lasciando che il liquido si riduca sul fondo.
pollo
Aggiungere i fagioli scolati e lavati, lasciarli insaporire a fuoco basso per ulteriori 5 minuti. Il piatto è pronto.
fagioli
Potrete sporzionarlo caldo, impiattando con un po’ di rosmarino profumato oppure, vi consiglio, di usare questa ricetta per un buffet freddo dove questo piatto alla blonde ale Costanza di Birra Flea spopolerà.
impiattamento
Gli aromi e gli enzimi che Costanza ha trasferito conferiscono ulteriore gusto all’aroma del rosmarino, al piccante del peperoncino che, proprio perché importante, lo rende un piatto gradevole e congeniale alla calura estiva. Freddo, lo ripeto, non perde nessuna delle sue caratteristiche e il suo contenuto calorico non è eccessivo. Per una serata al mare con gli amici da non dimenticare.
Tempo di preparazione: 45 min.
Costanza Flea
Birra Flea Costanza
Birra chiara puro malto prodotta con malto d’orzo al 100 %. Birra dal gusto fresco, leggermente fruttata, amaro ben bilanciato, schiuma compatta, cremosa ed aderente.
Non filtrata, non pastorizzata, ad alta fermentazione e rifermentata in bottiglia.
Nazione: Italia
Stile: Blonde Ale
Gradazione alcolica: 5,2% vol.
ProduttoreBirra Flea
 
 
 
 

Sommario
recipe image
Titolo ricetta
Bocconcini di pollo estivi e piccanti alla Birra Flea Costanza
Autore
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)
Banner Birreat

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here