A Natale regala un corso di degustazione online sulla birra!

A gennaio ripartono gli innovativi corsi in aula virtuale ideati da Cronache di Birra.
Due iniziative didattiche con assaggi e degustazioni da ricevere direttamente a casa, a cui ci si può iscrivere anche in coppia.
 

L’emergenza coronavirus ha colpito pesantemente il settore della birra artigianale e ha obbligato a ripensare molte abitudini.

È in un simile contesto che Cronache di Birra – sito leader in Italia per l’informazione di settore – ha ideato due corsi online volti ad approfondire la degustazione della birra e il suo abbinamento con il cibo.

Due percorsi formativi in aula virtuale, che prevedono l’invio ai partecipanti di una tasting box contenente i prodotti di eccellenza che saranno assaggiati durante le varie lezioni.

Diversi i vantaggi per gli iscritti, come la possibilità di rivedere le registrazioni delle lezioni, l’iscrizione in coppia a prezzi vantaggiosi e l’accesso a materiali didattici di alto livello.

A gennaio partiranno le nuove edizioni dei corsi: un regalo originale, adatto a curiosi e appassionati e da svolgere anche in due.

Master sull’abbinamento birra-cibo

La grande novità del Natale 2020 è il rivoluzionario master sull’abbinamento birrario, ideato in collaborazione con Roberto Muzi per esplorare l’ampia versatilità della bevanda nell’accostamento con il cibo.

Il corso partirà lunedì 25 gennaio e sarà strutturato in cinque appuntamenti, ognuno finalizzato ad approfondire un particolare tema di abbinamento. Durante ogni lezione, condotta da un sommelier di birra e da importanti nomi del settore food, saranno degustate tre birre e tre eccellenze alimentari, selezionate da DOL, che i partecipanti troveranno all’interno della loro tasting box. 

Il programma del corso:

·        Formaggi: tre birre abbinate a blu di vacca, pecorino di Picinisco, Candidum di Capra. Docente ospite: Vincenzo Mancino (DOL).

·        Salumi: tre birre abbinate a Capocollo di Mangalitza, coppa di testa, prosciutto cotto di Nero lucano. Docente ospite: Vincenzo Mancino (DOL).

·        Preparazioni salate: tre birre abbinate a verdure, salumi, salumi e verdure. Docente ospite: Marco Ceccobelli (ristorante Il Casaletto).

·        Pasticceria secca: tre birre abbinate a biscotti con frutta secca, spezie, gocce di cioccolato. Docente ospite: Simone Nardoni (ristorante Essenza).

·        Cioccolato: tre birre abbinate a fondente 80%, fondente 90%, cioccolato al lampone. Docente ospite: Daniele Dell’Orco (Cacao Crudo).

Per maggiori informazioni: https://masterabbinamentobirra.it/

Corso di introduzione alla birra e alla sua degustazione

Comincerà martedì 12 gennaio la nuova edizione dell’apprezzatissimo corso di degustazione online ideato da Cronache di Birra.

Un’iniziativa didattica strutturata in sette lezioni in aula virtuale, perfetta per apprendere tutti gli strumenti per un assaggio consapevole della bevanda. Durante ogni lezione, condotta da docenti qualificati, saranno assaggiate tre birre e approfonditi alcuni temi specifici.

Ogni partecipante riceverà direttamente a casa la tasting box contenente tutte le birre selezionate dal sito 1001 Birre e i calici da degustazione Crafty dell’azienda VDGlass. Il corso, andato esaurito nelle prime edizioni, è indicato sia a chi si sta avvicinando al mondo della birra, sia a chi vuole approfondire le proprie conoscenze.

Il programma del corso:

·        Cos’è la birra e primi cenni di degustazione – Docente: Andrea Turco.

·        Materie prime e produzione – Docente: Francesco Antonelli.

·        L’analisi organolettica e la compilazione della scheda di degustazione – Docente: Alessandra Agrestini.

·        Gli stili birrari del Belgio – Docente: Alessandra Di Dio.

·        Gli stili birrari della Germania e della Mitteleuropa – Docente: Roberto Muzi.

·        Gli stili birrari britannici e americani – Docente: Salvatore Cosenza.

·        Comunicazione e marketing. La birra artigianale italiana – Docente: Andrea Turco.

·        Esame finale.

Per maggiori informazioni: https://corsobirraonline.it/

Banner Birreat
Redazione Birra&Sound
Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali. Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here