8 Volte Forte! Ottavo compleanno del Birrificio del Forte

birrificio del forte 8

Il Birrificio del Forte, birrificio artigianale di Pietrasanta, si appresta a spegnere le proprie 8 candeline, aprendo le porte del proprio stabilimento a tutti. Tre giorni di festa da venerdì 9 a domenica 11 agosto!

Il birrificio artigianale di Pietrasanta  si appresta a soffiare sull’ideale “torta”, al fine di spengere le proprie otto candeline.

E nella circostanza, replicando un canovaccio divenuto ormai appuntamento fisso dell’estate in Versilia, torna ad aprire le porte dello stabilimento agli amici, agli appassionati e ai visitatori, invitando tutti a una festa che sarà lunga quanto l’intero fine settimana.

La rassegna avrà il titolo – immediato ed efficace – di “8 Volte Forte”; le date da annotare con il “circoletto rosso” in agenda sono quelle di venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 agosto.

Una “tre giorni” il cui programma si presenta sostanzioso, variegato ed effervescente; con un copione che sarà ispirato a momenti di allegra convivialità, ma che offrirà anche occasioni di approfondimento.

Un esempio sono i “laboratori” di degustazione guidata e con una serie di “tour” (essi stessi guidati) dell’impianto produttivo.

Le attività si svolgeranno infatti proprio a Pietrasanta, direttamente negli spazi entro i quali si sviluppa il birrificio, con i suoi locali di lavorazione, di gestione e di rappresentanza.

Il teatro delle operazioni è quello del “Parco degli Artigiani”, nella zona industriale “del Portone” (Via della Breccia Violetta, 5/A).

In pratica, venerdì, sabato e domenica (sempre in orario 18-02 circa) lo stabilimento si trasformerà in una sorta di grande “pub diffuso”.

Ci saranno: un maxi-bancone con in mescita un assortimento medio di ben 14 birre alla spina: quelle “della casa”, tra le quali una nuova ricetta, preparata per la festa la “8 Volte Forte”.

Si tratta di una New England Ipa, brassata in collaborazione con Agostino Arioli del Birrificio Italiano), più, accanto a loro, una selezione di referenze appartenenti a marchi artigianali ospiti dell’Italia intera.

E poi, a integrare le bevute, punti di ristoro veloce (“food truck” di qualità) con spuntineria tipica e “cibo di strada”: salsiccia di Bra, “tordelli versiliesi”, cucina etnica, specialità di mare e gelato tailandese.

Una colonna sonora di musica dal vivo, da parte di band e interpreti della scena contemporanea, con un ventaglio di generi pensati in funzione di attitudini all’ascolto calibrate su una pluralità di gusti diversi.

Questa la formula d’accesso: ingresso gratuito all’area di svolgimento della festa; per effettuare gli assaggi delle birre ai banchi di spillatura e per acquistare spuntini o piatti, si ritireranno appositi gettoni (1 gettone = 1 Euro).

Gli interessati possono contattare i numeri telefonici 0584-793384 e 331-1303073.

Pochi giorni ancora, insomma, e si potrà brindare, tutti insieme, al traguardo prossimo a essere tagliato dal Birrificio del Forte.

Programma:

Venerdì 9 agosto. Ore 18: via alla mescita di birre alla spina e alla somministrazione di specialità alimentari ai food-truck.

Ore 18.30-20, porte aperte alla “Fabbrica del Forte” (visite al birrificio, ingresso libero).

Ore 19: “Crudo come il pesce”; laboratorio di degustazione e abbinamento: quattro birre del Forte incontrano quattro specialità ittiche selezionate dal ristorante “Pesce Baracca” di Forte dei Marmi.

A “dirigere le operazioni” il birraio del Forte, Francesco Mancini, e l’assaggiatore Simone Cantoni; quota di partecipazione 10 Euro, richiesta l’iscrizione contattando telefonicamente lo 0584-793384 o il 331-1303073).

Ore 18 e ore 20: tour guidato all’impianto di produzione in compagnia dello stesso birraio, Francesco Mancini (ingresso libero).

Ore 22, musica dal vivo con “Chisco and The Soul Pirate”.

Sabato 10 agosto. Ore 18: via alla mescita di birre alla spina e alla somministrazione di specialità alimentari ai food-truck.

Ore 18.30-20, porte aperte alla “Fabbrica del Forte” (visite al birrificio, ingresso libero).

Ore 19: “La 8 Volte Forte e i tempi moderni”; degustazione guidata di 5 birre, tutte in stile Neipa; un laboratorio d’assaggio che vedrà la speciale collaborazione di Lorenzo “Kuaska” Dabove (quota di partecipazione 15 Euro, richiesta l’iscrizione contattando telefonicamente lo 0584-793384 o il 331-1303073).

Ore 18 e ore 20: tour guidato all’impianto di produzione in compagnia del birraio, Francesco Mancini (ingresso libero).

Ore 20, musica dal vivo con “The History of Rock” (esibizione introdotta da una “ouverture” acustica).

Domenica 11 agosto. Ore 18: via alla mescita di birre alla spina e alla somministrazione di specialità alimentari ai food-truck.

Ore 18.30-20, porte aperte alla “Fabbrica del Forte” (visite al birrificio, ingresso libero).

Ore 19: “Felice, la cucina urbana di Filippo”: alla scoperta di “Felice”, il nuovo format culinario nato a Pietrasanta da una collaborazione tra Filippo di Bartola (dell’omonimo ristorante “Filippo”) e Francesco Mancini del Birrificio del Forte

Un laboratorio di degustazione condotto dallo stesso Mancini e dall’assaggiatore Simone Cantoni (quota di partecipazione 10 Euro, richiesta l’iscrizione contattando telefonicamente lo 0584-793384 o il 331-1303073).

Ore 18 e ore 20: tour guidato all’impianto di produzione in compagnia dello stesso birraio, Francesco Mancini (ingresso libero). Ore 21, musica dal vivo con i “Ballero Trio”.

Insomma, un fine settimana ricco e coinvolgente, all’insegna dello stare insieme, del divertimento, della buona cucina, del bere bene e responsabilmente.

Una tre giorni da non perdere assolutamente!
Banner Birreat
Redazione Birra&Sound
Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali. Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here