Dal 22 al 28 marzo c’è Italy Beer Week 2021

italy beer week

L’evento diffuso dedicato alla birra artigianale di qualità, nato nel 2011 ad opera di Cronache di Birra con il nome Settimana della Birra Artigianale, si è oggi evoluto in Italy Beer Week, un cambiamento non solo formale ma anche di contenuto, con eventi pensati per un mercato più maturo.

Invariati contenuti e obiettivi, in primis supportare il movimento birrario italiano con il coinvolgimento di birrifici, pub, beer shop, ristoranti e associazioni su tutto il territorio nazionale che potranno segnalare liberamente le iniziative sul sito Italybeerweek.com.

Come al solito l’adesione è gratuita e ogni partecipante potrà contribuire con degustazioni, cotte pubbliche, incontri con birrai, tap takeover, presentazioni di nuove birre, webinar, dirette sui social e altro ancora.

L’obiettivo finale è quello di suscitare la curiosità dei neofiti, tenere alto l’interesse di chi è già fidelizzato e soprattutto sostenere i consumi, in un momento estremamente delicato per l’intera filiera.

Le attività promosse dai singoli aderenti saranno in gran parte in veste digitale. Anche il Ballo delle debuttanti, festival delle birre inedite italiane, che da tradizione precede l’evento, sarà in Home Edition: vendita on line di una box di 13 birre di altrettanti produttori, acquistabile su 1001birre.it, sito di e-commerce specializzato.

A conferma del prestigio e della risonanza dell’evento, per l’edizione 2021 la Italy Beer Week può contare sul supporto di:

  • Easybräu-Velo – Leader in Italia per la progettazione e la realizzazione di impianti e accessori per birrifici, microbirrifici e brewpub.
  • Lallemand Brewing – Realtà che consta di tre marchi: LalBrew® Premium Series che produce lieviti e batteri; AB Vickers, all’avanguardia nello sviluppo e produzione di coadiuvanti tecnologici, enzimi e nutrienti. Siebel Institute of Technology che si occupa di formazione di birrai in tutto il mondo.
  • Mastri Birrai Umbri – Birrificio artigianale da filiera agricola italiana. Realizza birre che esprimono i profumi e il gusto delle materie prime umbre. È uno dei pochissimi birrifici italiani dotati di malteria interna e pertanto capace di presidiare l’intero processo produttivo: dal campo al bicchiere.
  • VDGLASS – Azienda produttrice di articoli in vetro, trasparenti e brandizzati, per la degustazione della birra.
  • Yhop – L’app italiana sulla birra artigianale più scaricata da appassionati e addetti ai lavori. Con YHOP i “beerlovers” possono scoprire e seguire birrifici, pub ed eventi e acquistare le proprie birre preferite. La versione dedicata ai titolari di locali, è uno strumento utile per digitalizzare e promuovere il proprio pub.
  • 1001Birre – E-commerce specializzato e azienda di distribuzione e importazione di birre artigianali, vini di piccoli produttori, sidri, liquori e distillati.
    Italy Beer Week può contare inoltre sulla collaborazione di Unionbirrai.
Banner Birreat
Redazione Birra&Sound
Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali. Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here