Tutto sulla 14° edizione del Villaggio della Birra 2019, dal 6 all’8 settembre!

Nel piccolo borgo di Buonconvento a Siena, si terrà la 14° edizione  del Villaggio della Birra 2019, dal 6 all’8 settembre. La campagna toscana diventerà un paradiso per tutti gli amanti della birra artigianale e del buon cibo!

Con il Patrocinio della Regione Toscana, dell’Ente Turismo Fiandre e il Patrocinio e la Collaborazione del Comune di Buonconvento, torna il Villaggio della Birra 2019 a Buonconvento, Siena.

Buonconvento, 25 km da Siena, posto nel bel mezzo delle Crete Senesi, è un antichissimo borgo si adagia lungo le dolci colline della Val d’Arbia, uno dei luoghi più belli della Toscana.

Villaggio della Birra nasce nel 2006 con la volontà di mettere a confronto, in un posto “speciale”, la produzioni birrarie di due paesi, il Belgio e l’Italia.

Emblema della tradizione secolare il primo, una delle espressione più importanti della “rinascita” della birra artigianale in Europa il secondo.

Dal 2013 si allarga anche ad altre realtà brassicole internazionali.

Con oltre 8000 appassionati di birra artigianale da tutta Europa, il festival seleziona ed invita solo quei produttori che con le proprie birre sono segno evidente di eccellenza.

Belgi, italiani, americani, olandesi, svedesi, francesi, danesi, inglesi, spagnoli, potoghesi: birrai dai quattro angoli del mondo, uniti dall’unico comune denominatore della birra artigianale di qualità.

La location, Fattoria della Piana, è un antico fienile con un casale annesso nel centro della campagna della Val d’Arbia , riadattato per l’occasione, da cui si gode una meravigliosa vista sulle colline toscane.

Ampio parcheggio e possibilità di campeggiare. 

birre villaggio 2019

BIRRE

Ecco i produttori selezionati per questa edizione 2019:

L’ingresso è libero.

La formula è questa: acquistando uno o più gettoni ed il bicchiere in vetro personalizzato, i visitatori potranno compiere un percorso tra le birre artigianali spiegate e raccontate dai mastri birrai.

PROGRAMMA VILLAGGIO DELLA BIRRA 2019

Il Villaggio della Birra è un evento a 360 °. Quindi non solo birra ma musica dal vivo, giocolieri, mangiafuoco di contorno alla vostra esperienza di Villaggio.

Per i vosti piccoli durante i pomeriggi Baby Parking gratuito con professionisti del settore..tutto all’area aperta! Sabato e Domenica dalle 14 alle 18.

LABORATORI

Universo De Dolle (sabato 7 settembre, ore 14:00)

Lorenzo Dabove  (Kuaska) presenta Universo De Dolle Brouwers con la partecipazione di Kris e Els Herteleer che per la prima volta si spostano da Esen per un festival.
Birre in degustazione: Arabier | Oerbier | Boskeun 2019 | Stille Nacht 2016 | Stiile Nacht Riserva 2015. Posti limitati. Prenotazione obbligatoria

Universo Saison (sabato 7 settembre, ore 16:30):

Lorenzo Dabove (Kuaska) presenta un esaltante Universo, quello delle Saison in un laboratorio che abbiamo fortemente voluto e che stiamo preparando con estrema cura, in stretto contatto con i produttori selezionati. Blaugies, Cazeau, Fantome, à Vapeur, Glazen Toren. Posti limitati. Prenotazione obbligatoria.

Domenica 8 settembre, ore 12. Proiezione del documentario LAMBIC: about time and passion.

Introduce Jef Van den Steen (birraio di Glazen Toren e giornalista) e Carlos Rodriguéz (mastrobirraio di Ales Agullons). Un documentario su presente e futuro del Lambic, diretto da by Daniel Ruiz (Cerve TV). Con: CANTILLON, BOON, TILQUIN, DE CAAM, LINDERMANS, 3 FONTEINEN, OUDE BEERSEL e molti altri.

Domenica 8 settembre, ore 14:30. How the West Was Won.

Esclusivo laboratorio condotto da Lorenzo Dabove (Kuaska) sui due birrifici americani presenti al Villaggio di quest’anno: Hill Farmstead & Kane Brewing. Posti limitati. Prenotazione obbligatoria.

FOOD

Nella Cucina del Villaggio la birra artigianale è protagonista: qui troverete piatti genuini legati alle tradizioni culinarie belga e italiana.

Ci sono poi diversi altri punti per la ristorazione, dove celebriamo il territorio con il meglio dei prodotti tipici: panini con salumi locali, porchetta e trippa preparate alla maniera senese, formaggi delle crete senesi, e lo storico Braciere del Villaggio per gustare ottime carni alla brace.

CONCORSO HOMBREWERS MO.BI.

In collaborazione con Mo.Bi. (Movimento Birra) il decimo Concorso Homebrewers del Villaggio della Birra. Domenica 9 settembre la giuria presieduta da Kuaska (Lorenzo Dabove) si riunirà proclamando il vincitore.

ORARI

Venerdì 6: 18.00 – 1.30
Sabato 7: 12.00 – 1.30
Domenica 8: 12.00 – 00.00

Per ulteriori informazioni  e dettagli visitate il sito.

Manifesto 2019 dell’artista belga Charles Degeyter

Il “Villaggio della Birra 2019″© è un’evento organizzato dal Comitato Villaggio della Birra di Buonconvento

 

Banner Birreat
Redazione Birra&Sound
Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali. Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here