Trota in padella alla birra Theresianer Pale Ale

Dalla nostra rubrica BeerEat: trota alla birra Theresianer Pale Ale con una preparazione semplice e veloce ma molto gustosa grazie anche al guazzetto formato da pomodorini, capperi e olive nere.

L’abbinamento con la Birra Pale Ale di Theresianer esalta, grazie ai suoi profumi fruttati, la delicatezza del pesce.

Ingredienti per 1 persona

1 trota da 800 g circa, 1 spicchio di aglio, una manciata di prezzemolo fresco, 10 cl di birra Theresianer Pale Ale, 10 pomodori ciliegini, una manciata di capperi sotto sale, una manciata di olive nere denocciolate, sale e pepe q.b., olio EVO q.b.

Preparazione

Pulire bene la trota: desquamarla, privarla delle interiora praticando un taglio netto lungo il ventre, sciacquarla bene con abbondante acqua corrente fredda. Salare e pepare internamente la trota, aggiungere un trito di aglio e prezzemolo, adagiare il pesce così condito in un’ampia padella, salare anche esternamente e oliare.

A fuoco basso far insaporire la trota avendo unito i pomodorini spaccati a metà – precedentemente cotti per 5 minuti con aglio e basilico -, i capperi dissalati, le olive nere; dopo una decina di minuti sfumare con la birra Theresianer Pale Ale, quindi portare avanti la cottura per 10, max. 15 minuti avendo cura di girare il pesce almeno una volta.

Un ottimo accompagnamento alla trota sono le patate, che, antecedentemente lessate e tagliate a rotelle, possono essere unite in padella nell’ultima fase di cottura. Si insaporiranno con il sughetto di cottura del pesce per un contorno perfetto.

Birra Theresianer PALE ALE

pale-ale-bicchiereCaratterizzata dal profumo fruttato dei suoi lieviti pregiati. Morbida al palato ed equilibrata nel gusto. Il nome Pale Ale risuonava già nel Regno Unito del XVIII secolo, tra i birrai di Burtonon – Trent dove nacque. E le sue origini vittoriane non passano inosservate, fin dal primo incontro. Lasciatevi sedurre dal colore e dall’eleganza e poi ancora dal profumo fruttato, in cui si incontrano i lieviti più pregiati ad alta fermentazione. Theresianer Pale Ale, corposa eppure delicata, in quel suo danzare con il gusto esprime la sua rotonda intensità.

TIPOLOGIA: Pale AleBirra Theresianer Pale Ale
GRADAZIONE ALCOLICA: 6,5%
GRADO PLATO: 16
TIPO DI LIEVITO: Lievito Saccharomyces Cerevisiae
TIPO DI FERMENTAZIONE: “alta”
PROVENIENZA ORZO: Inghilterra/Baviera
SOSTANZE AMARE BIRRA MG/L: 20
MATURAZIONE: Un mese e mezzo
COLORE: Giallo oro
PROFUMO: Fruttato
GUSTO: Rotondo e articolato
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 8-10° C

 

 

Sommario
recipe image
Titolo ricetta
Trota in padella alla birra Theresianer Pale Ale
Autore
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Banner Birreat
Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali. Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here