Tacchino alla birra per una cena importante con gli amici

Tacchino alla Birra

Bocconcini di coscio di tacchino alla pils

Per la nostra rubrica Ricette con la Birra vi proponiamo il Tacchino alla Birra

Ingredienti

  • 500g di coscio di tacchino (disossato e spezzato in bocconcini da 3x3cm)
  • 33cl di birra pilsner
  • rosmarino, 1 cipolla di Tropea, aglio, olive nere denocciolate
  • olio evo (qualche cucchiaio)
  • farina, sale e pepe q.b., peperoncino (a scelta)

Preparazione

La carne di coscio di tacchino è la parte dell’animale più gustosa e consistente, ottima per questo piatto, semplice, gustoso e con pochissimi grassi.
Disossate il coscio (oppure fatelo fare al vostro macellaio) e tagliatelo in piccoli tranci (spezzatino), mondate la carne, asciugate con un panno e passate ogni pezzetto nella farina e conservate a parte. Preparate un trito fine di rosmarino ed aglio (uno spicchio e qualche agofoglia di rosmarino), tagliate la cipolla non troppo sottile, fate soffriggere il tutto con qualche cucchiaio di olio.
Dopo qualche minuto sfumate con mezzo bicchiere di birra (50cl circa), quando la cipolla sarà appassita unite una parte di olive nere tritate grossolanamente, aggiungete circa 130cl di birra e lasciatela sobbollire 5 minuti.
Quando il liquido si sarà ritirato è il momento di versare il tacchino infarinato, un pizzico di sale, pepe nero e, se volete, un pizzico di peperoncino. Alzate la fiamma e lasciate rosolare e insaporire la carne, aggiungete la birra rimanente (150cl) e lasciate andare a fuoco lento (è il momento di aggiungere un pugno di olive).
La cottura sarà ultimata dopo 15, max. 20 minuti (una cottura lunga e lenta renderà la carne più morbida e saporita). Accomodate nel piatto i bocconcini caldi, guarnite con olive e se volete con un ventaglio di spicchi di mela annurca per far godere un contrasto gradevole e sgrassante al palato.
Il leggero retrogusto amaro del luppolo, il dolce delle olive e la sensazione di frutto acerbo fanno di questo piatto un ricordo indimenticabile per chiunque lo gusti. Sceglitelo per una cena importante con gli amici e servitelo abbinandolo con birra Pilsner di alta qualità.
Galleria preparazione Tacchino alla Birra

Sommario
recipe image
Titolo ricetta
Bocconcini di coscio di tacchino alla pils
Autore
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)
Banner Birreat

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here