Ricetta Birramisù: il dolce incontra la birra

Birramisù

Ricetta Birramisù

Per la rubrica Ricette con la Birra vi parliamo del Birramisù, quando il dolce incontra la birra. Come possiamo non sottolineare che in questi ultimi anni l’industria dolciaria ha prodotto panettoni e colombe alla birra… insomma, ricca di profumi e sapori, la birra segna un passo avanti come ingrediente importante nel Nirvana degli italiani

Ingredienti per 4 persone

  • 3 uova, 250g mascarpone,
  • 150ml birra stile Belgian Strong Dark Ale,
  • 200g zucchero,
  • 200g circa di Savoiardi grandi,
  • cacao in scaglie fondente amaro,
  • sale

Preparazione

Separate i tuorli dall’albume (conservatelo). Sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto compatto e spumoso. Unite il mascarpone. Con una spatola e con movimenti dal basso in alto montate gli albumi aggiungendoli al mascarpone. Immergete i savoiardi nella birra e disponeteli sul fondo di una teglia, colate il composto coprendo in maniera uniforme, guarnite con grossolane scaglie di cioccolato fondente (consigliamo un unico strato di savoiardi di formato grande, ogni due sarà una porzione perfetta da impiattare).

Sommario
recipe image
Titolo ricetta
Ricetta Birramisù
Autore
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo totale
Voto
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)
Banner Birreat
Redazione Birra&Sound
Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali. Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here