Spirito Sardo: l’anima della Sardegna

Spirito Sardo: l’anima della Sardegna racchiusa in 3 liquori fuori dall’ordinario.

Famosa in tutto il mondo per le sue bellezze naturali e per i suoi angoli incantati, la Sardegna vanta una lunga tradizione nella produzione di liquori e distillati.

Grazie a un clima molto caldo e poco piovoso, questa terra è, infatti, ricca di piante ed erbe aromatiche che la sapiente maestria del popolo sardo ha trasformato in veri e propri capolavori da bere che racchiudono i profumi e i sapori dell’isola.

Uno scrigno di tesori, non solo paesaggistici, che nascono dal profondo rispetto del territorio e dall’amore per i suoi frutti, una passione che da dieci anni anima la famiglia di Spirito Sardo, azienda di Donori (CA) i cui prodotti sono distribuiti in esclusiva per l’Italia da Proposta Spirits.

Nell’antica regione storica di Parteolla, il profondo legame di Spirito Sardo con la terra si intreccia alla continua ricerca e voglia di innovazione, che spinge l’azienda a creare una gamma di liquori e distillati 100% naturali ma con un carattere audace, memorabile e fuori dall’ordinario, a partire dal packaging, che ricorda l’eleganza e il design delle bottiglie di profumo.

Così Fico d’India è un’esperienza gustativa unica.

Un liquore ambrato che cattura l’essenza dei fichi d‘india, frutto conosciuto e consumato già nel Settecento nella terra dei Nuraghi, dove cresce spontaneamente un po’ ovunque.

Ottenuto per macerazione e con una gradazione alcolica del 28% vol., Fico d’India di Spirito Sardo è un liquore di grandissima piacevolezza, dal profumo avvolgente e dal gusto inconfondibile del frutto, ideale da assaporare a fine pasto e nelle occasioni conviviale, e come ingrediente originale per cocktail con note dolci.

Prezzo al pubblico a partire da 32 euro – Formato 50 cl

Filò di Spirito Sardo è un distillato di vinacce di alta qualità, dal carattere secco ma di grande struttura.

Con una gradazione alcolica del 40% vol., questa grappa incarna l’eleganza e l’autenticità della Sardegna.

Il nome Filò si ispira infatti all’espressione tipica con cui viene chiamata l’acquavite in questa regione, ovvero “Filu ‘e ferru”: si narra che alla fine dell’Ottocento, i distillatori clandestini nascondessero sottoterra l’acquavite prodotta per eludere i controlli, lasciando sporgere dal terreno un filo di ferro come segno di riconoscimento per ritrovare la posizione dove erano state interrate bottiglie e alambicchi.

Prezzo al pubblico a partire da 32 euro – Formato 50 cl

Il Mirto Rosso è un infuso idroalcolico ricavato dalle bacche di mirto selvatico, che rappresenta un viaggio nell’anima più profonda della Sardegna. Un liquore che racchiude e sprigiona i profumi e i sapori della pianta mediterranea da cui ha origine, le cui bacche vengono macerate e lavorate senza l’aggiunta di coloranti, conservanti o aromi artificiali.

Di colore violaceo e con una gradazione alcolica del 40% vol., Mirto Rosso non è un semplice liquore da gustare come dopo pasto ma è un’espressione autentica e identitaria del territorio in cui nasce.

Prezzo al pubblico a partire da 32 euro – Formato 50 cl 

> A PROPOSITO DI PROPOSTA VINI

Proposta Vini è nata nel settembre del 1984, fondata in Trentino da Gianpaolo Girardi, con l’innovativa idea di creare un’azienda di distribuzione pura in grado di creare un filo diretto tra i vignaioli e il canale Horeca.

Il cuore dell’attività si concentra sulla consegna in groupage, senza vendite dirette al cliente privato e senza limiti minimi di acquisto, garantendo tempi di consegna certi.

La missione di Proposta Vini è valorizzare la produzione delle cantine selezionate, mettendo un’enfasi particolare sulla qualità, l’artigianalità e la tradizione contadina italiana.

La selezione privilegia vini autentici, storici, territoriali, bevibili e legati alla tradizione contadina italiana di qualità.

«Ci adoperiamo per permettere ai piccoli produttori di concentrarsi sul lavoro in vigna, che possono delegare a noi tutti gli aspetti di commercializzazione e distribuzione: una collaborazione continua con i produttori rappresentati. Ci poniamo l’obiettivo di dare visibilità a produttori di qualità, spesso di dimensione molto piccole, che non hanno la possibilità di organizzare la parte commerciale, offrendo canali di visibilità nazionale ed internazionale», spiega Andrea Girardi, oggi alla guida dell’azienda insieme al padre Gianpaolo.

Proposta Vini gestisce 18 progetti interni, mirati a valorizzare aspetti storici, evocativi e paesaggistici legati al mondo del vino.

Questi progetti includono Vini dell’Angelo, Vini Estremi, Vini Franchi, Vini delle Isole Minori, Bollicine da uve italiane, Vini Vulcanici e altri.

Nel 2021 è nato Proposta Spirits, un’accurata selezione di 90 realtà artigianali (italiane e straniere) del mondo della distillazione e 296 referenze. Le linee seguite per la selezione di vini e spirits si basano sulla volontà di costruire un grande mosaico viticolo e paesaggistico.

Le parole cardine sono complementarità e ri-scoperta, con lo sguardo attento verso tutte le regioni viticole europee, anche quelle meno note come Serbia, Slovenia, Moldavia, Malaga e Bierzo in Spagna, La Clape nel sud della Francia. Proposta Vini è oggi tra i principali player del mercato della distribuzione di vini nel settore Horeca italiano, ma opera anche all’estero.

L’head quarter si trova tra le magnifiche montagne del Trentino, a Pergine Valsugana: lo staff aziendale oggi conta su 36 collaboratori e 130 agenti distribuiti in tutte le province italiane.

Le referenze in catalogo sono più di 3.500 per 410 cantine (253 produttori italiani e 157 stranieri) e 90 produttori di spirits, e il fatturato del 2023 ha superato i 28 milioni di euro, con oltre 2,8 milioni di bottiglie.

Banner Birreat
Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali. Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here