Spaghetti alla Nerano

Spaghetti alla Nerano in abbinamento a una belgian abbey beer.

Croccanti zucchine e fillante provolone incontrano il gusto pieno della St Idesbald Blond  negli spaghetti alla Nerano.

Dovunque vai in Italia c’è una scoperta gastronomica da fare! Vi proponiamo un primo piatto tipicamente campano il cui nome rivela le sue origini: spaghetti alla Nerano, perché nati in quel paesino della costiera amalfitana.

Facili e veloci da preparare, gli spaghetti alla Nerano hanno un imperativo: solo ingredienti originali!

Ingredienti per 4 persone: 320 g di spaghetti, 700 g di zucchine, 200 g di provolone del Monaco, 2 spicchi di aglio, olio extravergine (anche per friggere), basilico, sale, pepe

Preparazione

Lavare le zucchine e tagliarle a rondelle, quindi, ben asciutte, friggerle il olio evo bollente. Saranno dorate in un paio di minuti, scolarle, deporle su carta assorbente, salarle.

Grattugiare il provolone del Monaco, dal gusto dolce e con la morbidezza del burro (mi raccomando questo e non altri se volete conferire alla pasta la giusta cremosità).

Mettere a cuocere gli spaghetti e nel frattempo, in un tegame soffriggere l’aglio schiacciato a mano, aggiungere le zucchine, un po’ di basilico, cuocere per un paio di minuti.

Scolare gli spaghetti a metà cottura, versarli nel tegame, unire un mestolo di acqua della pasta per terminare la cottura al dente.

Solo a fuoco spento aggiungere il provolone e mantecare, se necessario con un altro po’ di acqua così da ottenere un amalgama perfetto e cremoso.


L’abbinamento consigliato è con la St Idesbald Blond, una belgian abbey beer, dall’aroma complesso, con note di ginepro, lime e coriandolo e con sentori di luppolo che incontrano felicemente la burrosità del provolone e la croccantezza dello zucchino fritto. Il suo gusto pieno e rinfrescante, speziato, pepato, con un finale amaro equilibrato si sposa alla leggera e piacevole sensazione piccante del provolone del Monaco.

 

Sommario
recipe image
Titolo ricetta
Spaghetti alla Nerano
Autore
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Banner Birreat
Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali. Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here