Rotolo di pollo al forno con birra Moritz Epidor!

Cerchi un secondo piatto, con pochi ingredienti e veloce da preparare? Prova il rotolo di pollo al forno con birra Moritz Epidor!

Arrivano all’improvviso gli amici, ci beviamo una birra Moritz Epidor, è quasi ora di cena, in frigo sono rimasti solo dei petti di pollo, un pezzo di formaggio, un po’ di prosciutto cotto… troppo poco per invitarli?

Non disperate! Possiamo fare un rotolo di pollo con questa meravigliosa birra. Ricetta facile, non molto tempo di preparazione, pochi ingredienti e successo garantito!

Ingredienti per 4 persone:

  • 8 fette sottili di petto di pollo,
  • 8 fette di prosciutto cotto,
  • 200g di pecorino fresco (anche scamorza o groviera),
  • 1 carota, sale e pepe qb,
  • birra Moritz Epidor.

Preparazione

Disponete su un foglio di pellicola, incrociandoli fra loro, i petti di pollo, batteteli e allineateli a formare un rettangolo.

Condite con sale e pepe, poi coprite la carne con le fette di prosciutto cotto; tagliate alla julienne sia il formaggio che la carota e spolverateli sopra il prosciutto cotto coprendo omogeneamente.

Con l’aiuto della pellicola arrotolate la carne che risulterà compatta quanto basta per essere legata con filo da cucina, eliminate la pellicola e salate all’esterno la carne, aggiungete abbondante pepe nero.

In una ampia padella rosolate in poco olio il rotolo.

Prendete una teglia da forno alta e stretta, capace di contenere il rotolo di pollo che avete scottato esternamente, aggiungete birra Moritz Epidor fino a metà della carne.

Infornate per 30 minuti a 200°C, a cottura ultimata recuperate la birra rimasta e frullatela con un cucchiaio di farina e un pizzico di sale.

Nella teglia rimettete il rotolo versando sopra la crema del fondo di cottura appena preparata e ripassate al forno grigliando per cinque minuti.

Togliete il filo e tagliate il rotolo a fette alte almeno 3 cm.

Come contorno noi abbiamo scelto della cicoria ripassata in padella e abbiamo preparato una salsa verde, ma il piatto può essere servito più semplicemente appoggiando nel piatto le fette di rotolo sulla salsa di fondo di cottura alla birra.

Il rotolo alla birra Moritz Epidor è un arrosto saporito e morbido, cotto in questa birra la sua carne ha acquisito un gusto tendente alla crosta di pane e cereali (consigliamo l’aggiunta di un filo di olio a crudo nel piatto).

Moritz Epidor

Definita come la birra di Barcellona, Moritz rappresenta da anni uno dei simboli di questa città, della sua cultura gastronomica e birraria. Oggi parlare di Moritz significa non solo parlare di birra ma di oltre 160 anni di storia e soprattutto, parlare di Barcellona.

Moritz Epidor è una Toasted Lager a bassa fermentazione, intensa e aromatica.

Viene prodotta con malto caramellato, ingrediente che le regala un bel colore ambrato, un piacevole retrogusto di caramello ed un corpo inconfondibili.

Con una gradazione alcolica di 7.2°, Epidor sa offrire al palato un’esperienza intensa.

Produttore: Fàbrica Moritz Barcelona

Grado alcolico: 7.2°
Fermentazione: Bassa Fermentazione                
Stile: Toasted Lager
Paese: Spagna

Distributore: Biscaldi Beverage Company

biscaldi

Banner Birreat
Redazione Birra&Sound
Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali. Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here