Rodenbach Caractère Rouge

Viki Geunes, chef stellato del ricercato ristorante ’t Zilte di Anversa e la Brasserie Rodenbach presentano la loro creazione comune

Dal 2011 Viki Geunes ha messo il suo gusto unico e la sua eccezionale creatività al servizio dell’innovazione e dello sviluppo delle birre della Brasserie Rodenbach con i cui mastri birrai ha immediatamente iniziato a lavorare sulla nuova Rodenbach Caractère Rouge che ha visto la luce in Limited Edition nel 2012. L’impegno è stato quello di riuscire a imbottigliare questa estate perché, come sanno tutti gli estimatori della Rodenbach, la tradizione della brasserie è la maturazione di tutte le birre in botti di rovere per 2 anni e per la Caractère Rouge occorrevano altri 6 mesi in macerazione con ciliegie, lamponi e mirtilli freschi. Ce l’hanno fatta e il risultato è eccezionale! Caractère Rouge è talmente unica ed esclusiva che ne sono state prodotte solo 56.000 bottiglie da 75cl con tappo in sughero, di cui 20.000 sono destinate all’estero. In Belgio, nel ristorante ‘t Zilte, Viki Geunes la abbina alle sue raffinate creazioni gastronomiche.

Rodenbach caractere rouge

La Rodenbach Caractère Rouge è una birra complessa, ricca di sfumature, di cui proprio Viki Geunes dice: Con i mastri birrai di Rodenbach ed i miei sommeliers abbiamo fatto numerosi tentativi per raggiungere il risultato ideale, ora possiamo esserne orgogliosi. È come nella mia cucina in cui punto alla coerenza e alla complessità: proprio come le caratteristiche di Rodenbach Caractère Rouge. Sentiamo anche le parole del mastro birraio Rudi Ghequire: Rodenbach Caractère Rouge, con la sua gradazione alcolica 7%, è il risultato di una macerazione di sei mesi con frutta fresca di una birra che ha già maturato due anni in botti di rovere, per questo è una birra nobilmente “vinosa”, con un profumo fruttato complesso unito ad un aroma di legno e di caramello. Il tutto rafforzato da una nota di violetta, di cuoio e di tabacco chiaro. Il gusto è lievemente acidulo ma di eccezionale purezza. Conclude Viki Geunes: i leggeri zuccheri residui bilanciano il triangolo di sapori acido, dolce e secco. Il sapore secco è dovuto principalmente ai mirtilli che permettono a questa birra di lasciare la bocca pulita. Potrei dire che Rodenbach Caractère Rouge  evoca l’unione di delicatezza e forza di un fresco Borgogna.

Il gruppo brassicolo belga Palm Breweries, familiare e indipendente, nella sua politica di difesa del patrimonio delle birre belghe, ha acquistato nel 1998 la Brasserie Rodenbach.

Banner Birreat
Redazione Birra&Sound
Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali. Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here