Realizzarsi con Arte-Bier della Doemens Academy

Arte-Bier è l’istituto accreditato in Italia della Doemens Academy di Monaco di Baviera, istituto di formazione brassicola professionale per le industrie alimentari, birrifici e bevande in tutto il mondo.

Stefan Grauvogl, nella sua figura di direttore dell’accademia per l’Italia ed istituto accreditato, è il docente di corsi Doemens in lingua italiana.

Essi hanno l’obiettivo di creare cultura e soprattutto formazione professionale proponendo seminari periodici sulle varie tematiche inerenti il mondo della birra.

I corsi e seminari, riconosciuti internazionalmente, vengono svolti periodicamente in Italia sono: corso Ambasciatore di birra, corso Biersommelier e percorso Master of Beer.

Entreremo nel merito ma prima è bene conoscere chi è il direttore Stefan Grauvogl.

Grauvogl si è fatto le ossa già da quindicenne con il lavoro presso il birrificio Löwenbräu di Monaco di Baviera fino ad ottenere, a soli 23 anni, la laurea come maestro birraio presso l’Accademia Doemens a Gräfelfing.

Tante le esperienze professionali, compreso un soggiorno negli States, finché, tornato nella città natale Monaco di Baviera, non fonda nel 1994 la sua azienda Arte-Bier.

In una prima fase il lavoro è orientato all’apertura di brewpub e microbirrifici per note aziende di impianti.

Ben presto l’attività evolve verso la consulenza, ancora oggi fondamentale in Arte-Bier.

Ed è nella prosecuzione del lavoro che Stefan identifica altre esigenze a cui dare risposta.

Crea i tre pilastri cardine della sua attività che abbracciano ogni singolo anello dell’intera catena brassicola.

Ora i corsi, tutti in lingua italiana sono riconosciuti internazionalmente.

Corso Ambasciatore di Birra, minimo 12 max 16 partecipanti, durata 3 giornate, presso l’azienda richiedente o in sede storica Arte-Bier a Santarcangelo di Romagna.

Esso è rivolto a aziende distribuzione birra (per personale interno, forza vendita, clientela fidelizzata) o locali quali birrerie , ristoranti del settore, associazioni culturali, ecc.

Corso Biersommelier, corso di punta e il più conosciuto, basti dire che ad oggi sono stati formati circa 275 Biersommelier riconosciuti a livello internazionale.

Numero max partecipanti 15-16, due corsi annuali, primavera e autunno.

Per il 2020 il corso primaverile, 1a parte, si è svolto dal 24 al 29 febbraio a Gräfelfing/Mona- co di Baviera, la 2a parte dal 30 marzo al 4 aprile a Santarcangelo di Romagna.

Il corso autunnale, 1a parte, si svolgerà dal 19 al 24 ottobre a Gräfelfing/Monaco di Baviera, la 2a parte dal 23 novembre al 28 novembre a Santarcangelo di Romagna.

Percorso Master of Beer, similare ad un percorso universitario, per raggiungere la più alta qualifica professionale, riconosciuta internazionalmente nel mondo della birra.

Tutti i seminari Master saranno tenuti annualmente in lingua italiana e per accedere all’esame finale con colloquio e tesi sarà necessario essere Biersommelier.

Alleghiamo il link per maggiori info: https://masterofbeer.org/home.html

I TITOLI DI STEFAN GRAUVOGL

  • Mastro birraio Doemens e IHK (Camera di commercio di Monaco di Baviera)
  • Istituto accreditato dalla Doemens per il Master of Beer Programm Doemens Training Manager per corsi in lingua italiana
  • CT squadra Italiana Biersommelier
  • Rappresentante Kaspar Schulz in Italia dal 2009
  • World Beer Cup: Giudice ufficiale dal 2010
  • European Beer Star: Giudice ufficiale dal 2011
  • Brussels Beer Challenge: Giudice ufficiale dal 2019
  • Medaglia d’oro 2011-European Beer Star- OAO Halvichny Zavod-categoria German Light Lager

www.arte-bier.de in italiano
www.doemens.org in tedesco/inglese

Banner Birreat
Redazione Birra&Sound
Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali. Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here