Ragù di persico alla Krombacher Brautradition Kellerbier

ragu di persico Krombacher

Ragù di persico alla Krombacher
In un locale o in famiglia, ecco un primo di pesce in una ricetta economica perché abbiamo scelto il persico, nobilitato da una birra delicatamente amara che non “soffocherà” la sua leggerezza. Krombacher Brautradition Kellerbier fornirà al vostro piatto un gusto fresco e di malto, ideale per un pesce che, per esprimersi, ha bisogno di essere aiutato con equilibrati sapori in cottura.
Ingredienti
(per sei persone)

  • 600/700g di pesce persico sfilettato,
  • 600g di pomodoro a pezzettoni,
  • Krombacher brautradition Kellerbier 33cl,
  • 600g di pasta (calamarata), ma potete utilizzare anche una pasta all’uovo magari fatta in casa,
  • 1 carota, 1 cipolla, una costa di sedano, un ciuffo di prezzemolo,
  • olive nere denocciolate,
  • 5/6 alici sottolio,
  • 1 cucchiaio di capperi e basilico (qualche foglia),
  • olio evo, sale, pepe e un po’ di peperoncino (non esagerate), tutto qb.

Preparazione
Come per il più classico dei ragù mediterranei, eseguite un fine trito di sedano, cipolla, prezzemolo, carota e aggiungete, per soffriggere tutto in mezzo bicchiere di olio evo, le alici e una manciata di olive nere, attendete a mettere i capperi che aggiungerete prima di sfumare con la birra evitando così che si induriscano troppo.
ragu di persico
Appena il trito sarà mortificato sfumate con mezzo bicchiere di birra ed aggiungete i capperi come sopra detto. Dopo 10-15 minuti necessari al soffritto aggiungete il pesce persico che preparerete in una dadolata di uno o due cm (nella lenta cottura che subirà questo pesce tende a sfaldarsi e per questo non tagliatelo in pezzi troppo piccoli); lasciate insaporire fino a doratura del persico nel soffritto, aggiungete tutta la birra rimasta e lasciate andare per qualche minuto a fuoco moderato aggiungendo un po’ di peperoncino, sale e pepe qb.
È il momento di aggiungere il pomodoro e, con fuoco basso, lasciate andare per una mezzora aggiungendo infine qualche foglia di basilico (aggiustate di sale se necessario). Cuocete la pasta che avete scelto e debitamente scolata, versatela nel recipiente del ragù pronto stufandola per qualche minuto. Preparate i piatti profumandoli con qualche foglia di basilico: proporrete un piatto appetitoso da abbinare con la stessa birra che avete usato in cottura.
Tempo di esecuzione: 45’/60’
Krombacher Kellerbier
 
 
 
 
 
 
 
Krombacher Brautradition Kellerbier
Non pastorizzata e naturalmente torbida, la nuova birra di Krombacher è la specialità un tempo riservata ai mastri birrai per testare maturazione e qualità del prodotto.
La Krombacher Brautradition Kellerbier ha colore ambrato con riflessi ramati , sentori di lievito, luppolazione leggera e gusto strutturato.
Nazione: Germania
Stile: Kellerbier
Birreria: Krombacher
Gradazione: 5.10% Alc.

Sommario
recipe image
Titolo ricetta
Ragù di persico alla Krombacher Brautradition Kellerbier
Autore
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)
Banner Birreat
Redazione Birra&Sound
Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali. Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here