ORSO GRIGIO Ristorante – Pizzeria

orso grigio trento

Una gemma del cuore di Trento, Orso Grigio si è distinto per la qualità dell’offerta gastronomica e per l’accoglienza dei suoi ambienti!

Siamo in pieno centro storico a Trento, vicinissimi al Duomo e dietro le antiche mura del Castello del Buonconsiglio, il più importante complesso monumentale della regione.

Qui troviamo uno dei ristoranti di maggior rilievo della città, si tratta dell’Orso Grigio, gestito con amore e dedizione dalla Famiglia Santoni.

Abbiamo parlato con Adam Santoni, proprietario e gestore, che ci presenta questo delizioso locale.

Le sale, calde e accoglienti, riescono ad ospitare circa cento commensali, inoltre, è presente un meraviglioso giardino, interno alle mura, ben curato, perfetto per pranzi e cene all’aperto.

L’arredamento è elegante e sofisticato, dominano le tinte panna e terra; l’essenzialità delle linee rette viene interrotta dalla sinuosità di sedute a divanetto circolari e dagli archi che inframezzano le sale, creando dei mini ambienti intimi.

La luce è calda e ben diffusa, il clima romantico, di classe.

Uno staff giovane e ben preparato accoglie una clientela per lo più signorile, famiglie e coppie che amano godere di ottimo cibo conversando amabilmente.

L’offerta gastronomica è varia e adatta a tutti i gusti, fortemente legata alla tradizione del territorio e ad un’attenta selezione delle materie prime, con particolare attenzione alla stagionalità.

Adam ci parla della grande cura dedicata alla scelta degli ingredienti, un esempio di ciò si riscontra nella sua pizza bioleggera.

Si tratta di una pizza ottenuta grazie ad un impasto a base di farina di grano kamut e amaranto (chiamato dagli aztechi il grano degli dei), senza glutine, facilmente digeribile, gustosissima, da provare!

Un menu ricco di sapori, dai formaggi al risotto allo zafferano, passando per le carni di prima scelta, il tutto con uno sguardo proiettato al futuro, ma con i piedi ben saldi in un passato di tradizioni culinarie eccellenti.

Non di meno l’offerta birraia, oltre ad una selezione di birre artigianali italiane di eccellenza e grande stabilità, troneggia sulla spina del locale il marchio Hofbräuhaus Traunstein.

Adam ce ne parla entusiasta: Abbiamo scelto una birreria che non avesse dimensioni esorbitanti, che puntasse alla realizzazione di un prodotto di alta qualità, una vera chicca!

In zona siamo gli unici ad avere le loro birre e ne siamo soddisfatti.

Tre le birre selezionate: la 1612er Zwicklbier, una birra per intenditori, chiara, non filtrata, la Weissbier Spezial Edition, specialità al frumento e prodotto esclusivo per la ristorazione e la Pils, fresca, frizzante, dal corpo fine e leggero.

Tutto ciò è reso possibile grazie all’azienda di distribuzione Enterprise s.r.l., importatrice esclusiva per l’Italia dei prodotti dello storico birrificio bavarese.

Che cerchiate un ristorante per una cenetta a lume di candela, un posto dove organizzare compleanni, matrimoni o meeting di lavoro, o gustare semplicemente una buona pizza, accompagnata da una birra come si deve, l’Orso Grigio fa decisamente per voi!

Non crediamo sia un caso che la famiglia Santoni, oltre all’Orso Grigio, sia proprietaria di altri due locali rinomati in quel di Trento (Doc e l’Antico Pozzo).

Insomma Santoni è Qualità, senza alcun dubbio! 

Banner Birreat
Redazione Birra&Sound
Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali. Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here