ON THE ROAD – Bitburger Braugruppe in Toscana

Un tour con un’azienda specializzata nella distribuzione di bevande per il canale horeca che trae le sue origini da una storia di quasi 100 anni e che ha un trentennale rapporto con Bitburger Braugruppe.

Guidati dal Beer Specialist Alessio Fibbi, di Sibe, e con Daniela Palazzi, Regional Sales Manager Central & Southern Italy di Bitburger, abbiamo visitato quattro locali che offrono le birre Bit.

Un on the road impegnativo quello che ci ha portato in Toscana, non tanto per le distanze percorse ma per l’importanza delle aziende coinvolte.

L’azienda Sibe Commerciale nasce verso la metà degli anni ’90 ma ha una tradizione molto più lunga.

Frutto del lavoro di tre famiglie, Bracco, Lelli e Menici, che già negli anni ’20 operavano nel settore bevande in zona Prato-Firenze.

La confluenza di queste tre esperienze in un’unica azienda con deposito a Calenzano ha portato Sibe Commerciale ad essere una delle più importanti realtà toscane.

Il nostro viaggio è iniziato proprio a Calenzano dove, in via Sandro Pertini 54, ci siamo fermati alla Gusteria.

Qui abbiamo incontrato Niccolò che, supportato dal padre Luigi e dalla madre Raffaella, ha aperto nel 2015 una pizzeria che offre anche secondi piatti e panini ma ha il suo punto di forza nella pinza.

Una squadra affiatata e rodata quella della Gusteria, con ottime conoscenze sulla pizza e sulla birra.

Ci dice Niccolò: il merito è anche del lavoro fatto insieme a Sibe che sa offrire una consulenza globale.

Filo conduttore tra Sibe e la Gusteria è e rimane Bitburger Premium Pils, ottima per i miei clienti, spillata poi con perizia, come credo sappiamo fare, non ha eguali!

Lasciamo Calenzano ed entriamo a Firenze, la meta è via della Mattonaia 19R dove alla Cucineria La Mattonaia ci accoglie la titolare Rosamaria, che dà molto valore alla collaborazione, sia con lo staff che con i fornitori.

La collaborazione con Sibe è ormai ben rodata da quando La Mattonaia è nata nel 2013.

La scelta di Bitburger Premium Pils e di Benediktiner Weissbier si adatta bene alla proposta gastronomica composta da pizza e piatti della cucina mediterranea con particolare rispetto della stagionalità dei prodotti.

La birra sarà a breve protagonista di una serata originale, non solo in abbinamento al cibo, ma come ingrediente in cucina.

Bitburger Premium Pils è birra di riferimento, molto richiesta perché leggera e particolarmente gradevole con la pizza, proposta in un formato di compromesso tra la napoletana e la toscana.

Usciamo da Firenze e ci dirigiamo verso Arezzo dove, in località Ponte alla Chiassa 78, ci attende Renato Pancini che nel lontano 1984 e a soli 25 anni, insieme ad altri soci, apre Al Fogher, in dialetto veneto “al focolare”.

Dopo poco meno di 30 anni, rimasto l’unico titolare, sceglie Sibe come partner/fornitore.

Fa entrare in azienda i figli Federica, come responsabile di sala, e Riccardo, laureato all’università della pizza del molino Quaglia, come maestro pizzaiolo.

Al Fogher è riconosciuto come punto di riferimento per una buona pizza, leggera e di grande digeribilità, ed è la pizza, cotta nel forno a legna, l’unico prodotto offerto, insieme ai dolci.

Ci dice Renato: Bitburger Premium Pils è stata scelta per il suo sapore e perché è una birra di alta gamma.

Non soffoca il sapore del cibo che accompagna e favorisce, se spillata con perizia, la digeribilità del prodotto.

Abbiamo fatto, insieme al Beer Specialist di Sibe, Alessio, corsi di spillatura perché siamo convinti che un prodotto, ben servito, crei sempre un’emozione nel cliente.

Lo stesso entusiasmo che anima Renato lo troviamo, di lì a poco, a circa 7 km di distanza, in corso Italia 40 Al Fogher Classico, alla cui gestione c’è Federica.

Ad ospitare il secondo Al Fogher è il Palazzo Marsupini, in pieno centro città.

Questo ha decretato lo stile estetico, più classico, e un diverso metodo di cottura della pizza, elettronico e ricco di regolazioni che permettono all’impasto di lievitare al meglio, anche con temperature variabili.

Diversa anche l’altezza e la consistenza della pizza, uguale la bontà.

Al Fogher Classico attrae anche un turismo selezionato che sa apprezzare la qualità.

Federica afferma: l’assistenza di Sibe è andata ben oltre la consegna, ha fornito consigli preziosi per la creazione del menù e gli abbinamenti con le birre Bitburger, sia la Premium Pils, che la Benediktiner Weissbier tutte di grande bevibilità.

Banner Birreat
Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali. Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here