Nasce Àila, la birra “triestina patoca” di Cittavecchia!

Cittavecchia craft brewery, storico birrificio artigianale di Trieste operativo dal 1999, lancia Àila: la prima birra artigianale ufficiale della città!

Il Birrificio Cittavecchia, “veterano” del movimento birrario artigianale a Trieste – ha infatti aperto nel 1999festeggia il ventennale lanciando Àila: la prima birra artigianale dedicata alla città di Trieste, e la prima ad essere proposta in formato 25 cl – una novità assoluta su questo segmento del mercato in Italia.

Àila è un tipico modo di dire locale che significa “eccola”, “guardala”; mentre in dialetto triestino si definisce patoca una cosa autentica, originale, del luogo.

Àila è quindi la birra “triestina patoca”, «la massima espressione del gusto che piace alla gente di Trieste – spiegano dal birrificio -; che, ricordiamolo, ha una grande passione per la birra, facendo registrare consumi al di sopra della media nazionale. Per questo abbiamo voluto rispolverare il concetto di birra di città, che sposi la tradizione e la passione locale per l’arte brassicola: l’omaggio a chi ama la birra, e a Trieste che negli anni ha sempre apprezzato le nostre produzioni».

Àila è una Golden Ale pulita nella sua semplicità, fresca e dissetante, realizzata con malti da orzo prodotto dal birrificio stesso.

Pensata principalmente per i momenti di pausa e relax, vuole però essere adatta ad ogni occasione in virtù della sua semplicità di beva – complice anche il formato agevole.

Un prodotto a cui il birrificio pensava da tempo, con l’obiettivo di farlo apprezzare sia dai triestini che dai tanti visitatori di passaggio in questa città storicamente “di incontro”; nonché in generale dal pubblico di appassionati di birra artigianale.

àila mastri birrai

«Le sperimentazioni per Àila si sono protratte per diversi mesi – raccontano i due birrai, Giulio Ceschin e Michele Barro – basandosi non solo sull’esperienza ventennale e sulla nostra sensibilità personale, ma anche sulla leggerezza del vivere e sul gusto tipicamente triestino che negli anni abbiamo studiato. Con questa birra abbiamo voluto interpretare l’anima triestina, il DNA di città di mare e multiculturale; dove si incontrano artisti, poeti, scienziati e gente comune, in un susseguirsi continuo e frizzante di relazioni. E ci auguriamo che chi la beve riconosca questa impronta».

Àila sarà distribuita a partire dal 3 maggio, a Trieste e in Regione.

Il ventennale di Cittavecchia riserverà poi diverse altre iniziative, che saranno rese note nel corso dell’anno.

Ulteriori informazioni disponibili su: www.birraditrieste.it

scheda tecnica àila la nuova birra di Cittavecchia

Banner Birreat
Redazione Birra&Sound
Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali. Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here