Il Covid non ferma Acido Acida: a Ferrara dal 4 al 6 settembre!

La settima edizione del festival Acido Acida, dedicato alle birre britanniche al di fuori della madrepatria, si sposta a fine estate.

Qualcuno aveva forse temuto che tra le vittime del nuovo coronavirus ci sarebbe stato anche Acido Acida – British Beer Festival, unico evento italiano dedicato esclusivamente alle birre britanniche, appuntamento fisso della primavera ferrarese alla settima edizione.

E invece, complice la perseveranza degli organizzatori e il miglioramento della situazione sanitaria, diventerà per quest’anno un appuntamento di fine estate: l’evento si terrà intatti da venerdì 4 a domenica 6 settembre sempre al chiostro di Santa Maria della Consolazione, uno dei luoghi più suggestivi del centro di Ferrara.

«Certo sarà necessario impostare diversamente alcuni aspetti del festival – spiega il publican de Il Molo Davide Franchini, fondatore di Acido Acida –, rivedendo la suddivisione delle sezioni, la distanza tra le spine e le attività da farsi così da rispettare tutti i requisiti di sicurezza. Ciò che sicuramente rimarrà uguale sarà invece la qualità dell’offerta, con la presenza di birre prodotte in esclusiva per Acido Acida. Nei mesi a venire definiremo tutti i dettagli, e terremo aggiornato il nostro pubblico».

Partito – come il nome testimonia – limitandosi alle produzioni sour, britanniche ma non solo, già per il secondo anno Acido Acida si propone come vetrina a tutto tondo delle birre del Regno Unito. «Riducendo la ricerca ad una sola nazione – spiega Franchini – abbiamo potuto selezionare con maggior cura i birrifici, grazie a contatti diretti con ciascuno. E proprio il fatto che tutto fosse già stato avviato prima della pandemia, quando non è più stato possibile spostarsi, ci consente di arrivare all’edizione di settembre con una lista di birre di tutto rispetto nonostante le difficoltà».

Acido Acida vi aspetta quindi dal 4 al 6 settembre al chiostro di Santa Maria della Consolazione (via Mortara 98, Ferrara), dalle 12 alle 2 (fino a mezzanotte la domenica). Quest’anno, per ragioni sanitarie, gli avventori sono invitati a portare con sé il proprio bicchiere (naturalmente è benvenuto quello delle scorse edizioni, e in generale tutti i bicchieri che dispongano di tacca graduata); utilizzando poi per l’acquisto delle birre gettoni del valore di 1,5 euro (da 1 a 3 gettoni l’una), che daranno diritto anche a ricevere la guida alle birre e birrifici presenti.

Tutte le informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook, al numero 320 217 4940 e all’indirizzo mail ilmololive@libero.it: l’invito è quello a seguire soprattutto il canale social, dove verranno man mano resi noti tutti i dettagli e le novità della manifestazione.

Banner Birreat
Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali. Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here