IL CERB A TRENDS IN BREWING

CERB

L’Italia tra le nazioni più attive in Europa nella ricerca scientifica sulla birra

Il CERB, Centro di Eccellenza per la Ricerca sulla Birra, sarà presente alla tredicesima edizione di Trends in Brewing, tra i più importanti congressi scientifici del mondo sul
lo stato dell’arte della ricerca nel settore della produzione della birra e del malto, che si terrà a Ghent, Belgio, dall’8 al 12 aprile 2018.
 
Il CERB avrà un ruolo di particolare importanza: è infatti membro del comitato organizzatore dell’evento e parte del comitato scientifico di cui è membro il Prof. Giuseppe Perretti, Direttore del CERB.
 
La ricerca scientifica sulla birra in Europa vede l’Italia in terza posizione dopo Germania e Regno Unito, dimostrandosi tra le nazioni più attive nella ricerca.
 
Da segnalare il primato dell’Università degli Studi di Perugia, che in virtù della presenza del CERB risulta prima in Italia per pubblicazioni dal 2000 al 2018 con 42 documenti.
Nel corso della manifestazione, il CERB presenterà alcuni dei suoi lavori più recenti.
 
La Dott.ssa Ombretta Marconi presenterà un lavoro dedicato alla maltazione di cereali alternativi per il processo di produzione di birra gluten-free, in particolare riso, teff e quinoa.
 
Il Dott. Giovanni De Francesco presenterà un lavorodi indagine e di caratterizzazione analitico-scientifica della Italian Grape Ale, stile di birra italiano di crescente interesse anche all’estero.
 
In fine, il Prof. Giuseppe Perretti presenterà due poster, il primo sulla caratterizzazione genetica del germoplas ma di luppoli selvatici umbri e il secondo incentrato sul processo di produzione di una bevanda fermentata con la quinoa.
 
Per maggiori informazioni visita il sito www.trendsinbrewing.org
 
Banner Birreat
Redazione Birra&Sound
Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali. Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here