Per la prima volta Ichnusa, storico brand di birra sardo, è in onda con uno spot nazionale trasmesso sulle principali reti televisive per raccontarsi attraverso i volti e i paesaggi della sua terra.
Uomini e donne di Sardegna si mostrano in un racconto-collage irriverente che rivendica l’autenticità di una terra orgogliosa delle sue tradizioni e del carattere di un popolo antico, fiero e diverso da tutti.
Come antica, fiera e diversa da tutti è Ichnusa, la birra di Sardegna. Una birra dal carattere deciso come la sua terra.
Incontaminato.
Nata nel 1912, porta con sé l’impronta dell’isola, del suo carattere selvaggio e dei suoi valori.
Orgogliosa della sua storia centenaria, è proprio a questa storia che la nuova campagna di Ichnusa fa il suo tributo. A chiudere lo spot è infatti una ritmata metamorfosi delle etichette, quasi a voler orgogliosamente ribadire la sua capacità di rinnovarsi, rimanendo in fondo però sempre la stessa, senza scendere a compromessi.
Dietro la campagna la sagace creatività di Leo Burnett che mette a nudo la Sardegna con uno spot ironico ma allo stesso tempo rispettoso delle tradizioni, anzi le esalta. Per la produzione, a cura di The Family, una regia made in Hollywood guidata da David Holm e da Justin Henning per la fotografia.
Quella di Holm non è una scelta casuale. Ichnusa affida al regista americano, sapiente documentarista, il compito di fotografare tutta l’autenticità di un popolo difficile da raccontare. Il risultato è uno spot dallo stile inconfondibile, fatto di contrasti tra bianco e nero, close-up e panoramiche a ribadire tutte le imperfezioni di una terra che non cerca e non chiede approvazione.
Ed è questo il senso più profondo di uno spot che è quasi un inno alla libertà.