HB München by Bianconi Bevande!

bianconi bevande hb munchen

Con sede a Terracina, l’azienda Bianconi Bevande rappresenta un punto di riferimento nella distribuzione beverage in provincia di Latina e Frosinone. Fra i suoi brand spicca HB München, e sono proprio due locali suoi clienti, Manicomio Food a Latina e La Pinta Pub a Terracina!

Conosciamo un’azienda di distribuzione beverage presente da tre generazioni sul mercato: Bianconi Bevande nasce nel 1929 a Priverno di Latina, ad opera di Biagio Bianconi e Amelia Ricci.

Dal 1969 fino alla sua scomparsa è stato Alberto De Paolis insieme a sua moglie Anna Bianconi a creare l’attività con attuale sede a Terracina e che oggi i fratelli Alessandro, Edoardo e Vanessa dirigono.

Bianconi Bevande ha obiettivi, raggiunti, ben chiari: la crescita dei locali clienti grazie ad una costante ricerca e ad un’accurata selezione di prodotti sempre innovativi.

Garantisce la consegna sempre di prodotti freschi e di alto standard qualitativo in funzione di un’altissima rotazione del magazzino.

Realizza impianti alla spina ad hoc e relativa assistenza tecnica.

Assicura la consulenza su ogni aspetto che riguarda il locale grazie al know how acquisito, la disponibilità ed efficienza di tutti i nostri reparti, dall’amministrativo alla logistica.

Sono tutti questi elementi che permettono all’Azienda di essere non solo un distributore di ottimi prodotti ma un vero partner per i clienti.

Lavorare in partnership con i clienti, ma anche con i maggiori produttori del settore caratterizza l’operatività di Bianconi, che garantisce la presenza del produttore con materiali di servizio e attrezzature sul cliente.

Fra i marchi di Bianconi Bevande troviamo HB München ed è proprio in due locali che offrono alla clientela questa prestigiosa birra che sviluppiamo il nostro on the road.
Il primo locale che visitiamo è a Latina in strada Francesco Agello 7 dove ci accoglie Claudio che vanta per la sua attività un nome che non si può dimenticare: Manicomio Food.
Claudio Manicomio Food
Claudio del Manicomio Food

Il locale è poco distante dal centro della città, è grande, articolato su due piani, con un’ospitalità fino a 500 persone comodamente sedute.

Lo stile è moderno, direi industriale, per le dimensioni e l’organizzazione degli spazi di ispirazione tedesca, il legno e qualche forma curveggiante dei tavoli spezzano la linearità e freddezza del ferro e dell’acciaio.

Ha una bellissima la cucina a vista, una garanzia per il cliente!

Le proposte gastronomiche non sono da meno della sua presentazione: dai panini, rigorosamente sfornati dalla cucina, alla carne alla brace fino ai dolci, tutti fatti in casa.

Eccezionale la “pinsa romana” che ha 72 ore di lievitazione, squisita la bistecca alla fiorentina (cotta come si deve!), gourmet gli hamburger.

E poi birra: HB Hofbräu Original, HB Münchner Weisse, HB Hofbräu Urbock, HB Hofbräu Doppelbock e l’HB Hofbräu Sommerzwickl sulla quale Claudio si sofferma.

“È una lager non filtrata, naturalmente torbida, di gradazione 5.1, dal bouquet speziato e fruttato, una birra fresca, frizzante, con una leggera nota acidula che ben si sposa con piatti a base di formaggio e con le salsicce, io la consiglio con la nostra “patata con salsa quattro formaggi e salciccia sbriciolata”.

Prendere nota salciccia e non salsiccia… Noi ci teniamo al dialetto!

Una birra perfetta per tutte le carni alla griglia.

È Andrea l’agente di zona di Bianconi Bevande, un’azienda a cui Claudio riconosce la qualità del servizio complessivamente offerto, un vero supporto per il locale, ci dice.

Manicomio Food offre inoltre intrattenimento con musica dal vivo, maxi schermo per seguire eventi sportivi e, il mercoledì, una speciale rivisitazione di “uomini e donne” della De Filippi, si chiama Il salotto di Maria – Lui & Lei al Manicomio Food.

Decisamente sarebbe da matti non andarci!

Lasciamo Latina e ci dirigiamo a Terracina dove ci raggiunge Orlando Frattarelli, responsabile birra di Bianconi Bevande.

Insieme arriviamo in via del Porto 20 dove incontriamo Silviano Caraceni, titolare dello storico pub La Pinta.
Silviano de La Pinta e Orlando di Bianconi Bevande
Silviano de La Pinta e Orlando di Bianconi Bevande

Siamo al centro della zona della movida, in prossimità del porticciolo di questa cittadina del lido laziale: qui il mare e la birra sono ciò che hanno ispirato l’arredo del locale.

Prevalentemente in legno, La Pinta alterna i suoi ambienti come fossero una caravella, pervade lo spirito marinaro di vita in una nave e la pinta di birra è un simbolo.

Il locale esiste dal 2007 e da non molto è arrivata una nuova ondata di birra HB München.

Sulla tolda di comando di un imponente bancone le spine servono la linea HB Münchner Weisse, HB Hofbräu Urbock, HB Hofbräu Doppelbock, HB Hofbräu Original.

Silviano ci dice: questa birra è stato un felice ritorno per la clientela, all’inizio della attività già la HB aveva conquistato il pubblico della Pinta e oggi è una soddisfazione soprattutto negli abbinamenti con la proposta food del pub.

La gestione ha puntato su un menu che, oltre ad una selezione importante di primi piatti, propone principalmente carni.

La clientela di questo locale è variegata nelle sue fasce di età, dai più giovani alla maggior parte dei frequentatori che superano i trent’anni, amano consumare a tavola e intrattenersi con buona birra.

Si, ci ha spiegato il nostro publican Silviano, La Pinta punta, e non è un gioco di parole, principalmente sulla proposta birraia che è la regina dell’intrattenimento e di una buona serata da trascorrere in compagnia.

In questo pub, oltre l’esperienza di un navigato gestore attento a proporre una offerta di qualità, c’è una notazione da fare alla quale non si può rinunciare frequentandolo.

Uno staff che fornisce un servizio straordinario, un gruppo preparato, attento e capace di creare ambiente e rapporto con il pubblico…

I ragazzi della Pinta fanno la differenza in tutte le serate al pub.

Banner Birreat
Redazione Birra&Sound
Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali. Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here