Farsons Brewery

Farsons-900x600

Un birrificio maltese indipendente, vincitore di numerosi premi.

Fondato nel 1928 che mantiene ancora oggi la sua reputazione in termini di qualità ed eccellenza e continua a rimanere all’avanguardia per la tecnologia di produzione e l’innovazione.
A seguito di un programma di investimenti multi-milionario in una Birreria all’avanguardia, sedi dedite al confezionamento delle birra e centri logistici, Farsons si trova in un’ottima posizione di crescita internazionale in linea con la sua visione e impegno costante volto alla produzione della miglior birra in terra maltese.
Farsons Brewery (Malta)
Prodotte seguendo standard estremamente elevati, soltanto con i migliori ingredienti, le birre sono la testimonianza della tradizione e della cultura del birrificio che a queste si ispira. Immersa tra tradizione e eredità, Farsons Brewery traccia le sue origini nella visione e progetto imprenditoriale di Lewis V. Farrugia che, con audacia, si avventurò nel business della produzione di birra, dopo che i mulini di famiglia furono incendiati durante la sommossa del “Sette Giugno” del 1919, che costituì lo spartiacque della marcia di Malta verso l’indipendenza.
Architetto e ingegnere di professione, Lewis V. Farrugia disegnò e costruì il primo birrificio a Malta proprio nel luogo dove sorgevano i mulini, nella strada che è oggi conosciuta come Farsons Street, nella città di Hamrun. Nel 1929 iniziò la collaborazione con uno dei più rinomati birrifici inglesi dell’epoca, H. G. Simonds of Reading che, avendo aperto la sua filiale a Malta a metà del 1800, emerse con la Farson Brewery come risposta a condizioni di mercato in costante evoluzione. Un’alleanza di grande successo a cui ne seguì, nel 1949 dopo una intensa concorrenza di 20 anni, un’altra con il birrificio Malta Export Brewery che aveva lanciato la prima birra lager di Malta nel 1929, sotto il nome “Cisk Munchener”.
cisk farsons
In concomitanza con la formazione della nuova azienda, era in fase di sviluppo anche la costruzione di un nuovo birrificio a Mriehel. Progettato da Lewis V. Farrugia e inaugurato nel 1950, è ancora oggi considerata uno degli esempi più belli di architettura Art Deco a Malta. Nasceva così negli anni ’50 la Simonds Farsons Cisk Ltd. i cui interessi si sono diversificati negli anni fino ad includere la produzione della birra, produzione, vendita e distribuzione di birre e bevande di altre marche, l’importazione, vendita all’ingrosso e al dettaglio di cibi e bevande, compresi vini e superalcolici, l’apertura di punti vendita alimentari in franchising e progetti immobiliari… ma la produzione di birra rimane il cuore e l’anima del gruppo e si mantiene solidamente orientata verso il futuro.
Allora come oggi, Farsons Brewery continua a rivestire una posizione innovativa nel panorama commerciale di Malta grazie a un incessante programma d’investimento sulla sua gente, oltre che sul suo marchio e attività. Se guardiamo avanti e analizziamo a lungo termine, il birrificio si rivolge al futuro senza perdere mai di vista il passato e lo spirito imprenditoriale che ha guidato la sua crescita e il suo successo nel corso di almeno un secolo.
 
Le birre
Cisk Pilsner
Cisk Pilsner g.a. 5,5% vol. Questa premium pilsner prodotta secondo l’antica ricetta del 1929, contiene solo luppolo della miglior varietà e malto Pilsner, fresco e delicato. Il grado alcolico leggermente più alto, la spiccata frizzantezza e il sapore corposo la distinguono da molte Pils, mentre resta caratteristica la piacevole nota finale amaricante tipica di questo stile. Una birra equilibrata, dalla qualità e dal sapore impeccabile.
Export
Cisk Export Premium Lager g.a. 5% vol. – Splendido colore dorato, schiuma bianca, cremosa e dalla grana fine. Questa premium lager ha un carattere estremamente bilanciato, aroma e gusto legati a sentori erbacei conferite dal luppolo e alle note morbide e dolci date da malti selezionati. La qualità di Cisk Export Premium Lager è testimoniata dai numerosi premi vinti nel corso degli anni ai più importanti concorsi mondiali per le birre: dall’International Beer Challenge di Londra fino alla World Beer Cup.
Cisk Strong
Cisk Strong Lager Beer g.a. 9% vol. – Una birra “strong” a bassa fermentazione, dal colore dorato carico e riflessi ambrati ha un gusto forte e deciso. Il suo sapore delicatamente amarognolo, bilanciato da una distinta nota dolce, l’aroma fresco e fruttato uniti all’elevata gradazione alcolica rendono Cisk Strong Lager una birra ideale per abbinamenti con carni e cibi strutturati e saporiti.
Cisk IPA
Farsons IPA g.a. 5,7% vol. – L‘abbondante luppolatura, un tempo nata per far sopravvivere le birre ai lunghi viaggi dalla Gran Bretagna all’India durante il Raj, rende la Farsons IPA estremamente profumata, con sentori che spaziano da erbacei e resinosi fino a dolci note fruttate. Questa birra ad alta fermentazione si presenta con una veste ambrata chiara e una bella schiuma bianca, è di corpo medio con un deciso gusto amaricante bilanciato dalle note dolci date dal malto caramellato.
Cisk double red
Farsons Double Red Strong Ale g.a. 6,8% vol. – una birra ambrata con bellissime sfumature rossastre. La sua gradazione alcolica la rende una birra dal carattere forte in cui la piacevole nota amara è perfettamente in sintonia con la dolcezza dei malti che ricordano il caramello e nocciola. Le materie prime sono estremamente selezionate e di provenienza principalmente inglese, per una birra assolutamente in stile e ricca di personalità. 
Cisk Blue Label
Farsons Blue Label Ale g.a. 4,7% vol. – Fedele alla ricetta del 1928 questa Amber Ale ha uno splendido color ambrato carico e una schiuma avorio densa e cremosa. Farsons Blue Label ha una lieve nota luppolata e tutte le note fragranti e delicate donate dal malto. Una birra dalla piacevolezza e dalla bevibilità estrema che riflette le origini anglo-sassoni della Birreria Farsons.

Banner Birreat
Redazione Birra&Sound
Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali. Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here