Familienbrauerei Jacob

jacob

In Baviera c’è una piccola birreria a conduzione familiare che sicuramente è una delle protagoniste dell’arte brassicola artigianale bavarese

Tanto da meritare ininterrottamente, dal 1994, la medaglia d’oro della DLG (Deutsche Landwirtschafts-Gesellschaft ossia Società Tedesca per l’Agricoltura) per la sua Jacob Weissbier… e non solo: l’oro DLG orna “il collo” anche della Jacob Altbayerisch Hell dal 2003 e della Jacob Export dal 2007

Hotel-mit-Himmel

Probabilmente la migliore weissbier del mondo! Questo il claim che accompagna la Birreria Jacob di Bodenwöhr: una frase che potrebbe sembrare mancanza di modestia ma basta gustare le birre Jacob, conoscere meglio il birrificio, vedere l’impegno quotidianamente profuso da Marcus Jacob, mastro birraio e amministratore delegato dell’omonima azienda familiare, e da tutto il suo staff, per non considerare più il claim un attacco di superbia.

foto-jacob

E l’apprezzamento che le birre Jacob stanno riscuotendo anche oltre i confini, così come le medaglie sopra citate, sono la prova tangibile di un successo meritato. Frutto di un’accorta selezione delle materie prime (acqua di fonte della birreria, malto e luppolo coltivati in zona), di molta esperienza e di un moderno impianto, cosi come di massima igiene ed accuratezza, le birre Jacob sono declinate in 14 tipologie, a bassa ed alta fermentazione.

 Weissbier Flasche Jacob

Ci dobbiamo qui assolutamente soffermare sulla famosa Jacob Frühlingsedition, una edizione primaverile limitata di Jacob Weisse a fredda luppolazione, una stagionale che ha così tante richieste da riuscire a malapena a soddisfare gli ordini locali ma per la quale vale la pena fare un viaggio a Bodenwöhr, tra l’altro paese da vedere così come i dintorni. A tanta produzione si aggiungono due birre doppio malto, la Jacobator e la Jacob Weizenbock, insomma una gamma davvero vasta e sempre con standard qualitativi elevati.

Come dice Marcus Jacob, il successo è tutt’altro che automatico, non basta la moderna tecnologia di cui disponiamo e la qualità delle materie prime che utilizziamo, la birra non è come un fastfood! Ha carattere e richiede calma. Ha bisogno di cura, di competenze, di mestiere, compiti a cui assolvono in modo eccellente il nostro mastro birraio Steffen Hartmann ed il suo team.

 

Ha parlato di tecnologia, ci spieghi meglio. Solo alcuni esempi, risponde Marcus Jacob. Abbiamo un modernissimo impianto di cottura “Merlin” della ditta Krones; con un nuovo procedimento, dove il mosto viene dapprima cotto con il luppolo e quindi raffreddato con la stessa energia, la nostra birreria applica il risparmio energetico; nella fase di imbottigliamento utilizziamo macchinari all’avanguardia che puliscono a fondo le bottiglie ed eliminano quelle danneggiate.

Dalla passione con cui parla della birreria di famiglia  e delle sue birre, si capisce che Marcus Jacob  ce la mette proprio tutta perché l’amore per la birra resti invariato nel tempo. E la sua frase emblematica, con cui chiudere questo incontro, la dice lunga sulla qualità anche morale del Birrificio Jacob: “siamo consci della lunga tradizione nonché dell’amore verso la nostra regione”.

Vieni a scoprire altri birrifici.

 

Banner Birreat
Redazione Birra&Sound
Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali. Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here