Doppio Malto

È passato un anno, o quasi, da quando ha visto la luce la Summer IPA, nata dalla collaborazione di Doppio Malto Brewing Company e della brasiliana Cervejaria Bodebrown. A fine febbraio Alessandro Campanini, mastro birraio e patron del Birrificio di Erba, così come familiarmente è chiamato Doppio Malto, andrà in Brasile, a Curitiba dove ha sede Bodebrown, per produrre in loco questa birra “a quattro mani”
Summer IPA di Doppio Malto
Era il 24 maggio dello scorso anno quando, in occasione del 10° anniversario del Birrificio Doppio Malto, insieme ad un mare di festeggiamenti colmi di musica, animazione, buon cibo ed ovviamente ottima birra, è stata “birrata” la prima cotta di Summer IPA, una birra dal colore giallo dorato con riflessi arancio, schiuma bianca, fine e compatta, profumo intenso e fresco sul quale spicca l’agrumato, fresca al palato e amaricante nel retrogusto, grazie al luppolo americano utilizzato, l’Eldorado. Una birra leggera, g.a. 4,9% vol, e dissetante, così voluta da Alessandro Campanini e i fratelli Samuel e Paulo Cavalcanti, titolari del birrificio Bodebrown, in un “lavoro a quattro mani”. La collaborazione tra uno dei più premiati birrifici italiani, si contano più di 50 medaglie a livello nazionale ed europeo di cui Doppio Malto si può fregiare, e il birrificio Bodebrown, che da tre anni detiene il titolo di miglior birrificio brasiliano, ha portato la Summer IPA ad una presentazione internazionale lo scorso novembre, a Rio de Janeiro, per il 2° Festival Internacional de Cervejas Especiais organizzato dal Mondial de la Bière. E questa collaboration brew si rinnoverà a Curitiba, in Brasile, presso la Cervejaria Bodebrown dove a fine febbraio si recherà Alessandro Campanini. La collaborative beer Summer IPA non è solo simbolo di collaborazione tra mastri birrai ma anche di un’amicizia che lega Campanini ai Cavalcanti, una buona birra ricca di significati.

Banner Birreat
Redazione Birra&Sound
Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali. Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here