Distributori Horeca rischio default!

crisi fase 2

ITALGROB LANCIA IL GRIDO D’ALLARME: ‘’I DISTRIBUTORI DEL CANALE HORECA SONO A RISCHIO DEFAULT’’

La situazione del canale Horeca, dopo tre mesi di serrata obbligata dei punti vendita, non sembra avere prospettive migliorative.

Ne tantomeno la tanto discussa fase 2, avviata il 18 maggio, con protocolli e stringenti vincoli sanitari potrà garantire un rapido ritorno alla normalità pre covid.

La prospettiva  di una ripresa dei punti vendita, fortemente  invocata da  più  attori della  filiera,  rischia di diventare un palliativo:

  • Locali da  rifornire ma  che  non hanno la  liquidità  per  poter pagare  la  merce già consegnata ad  inizio anno e  quella attualmente  necessaria;
  • un consumatore  timoroso che non tornerà presto ai consumi pre Covid;
  • norme  igienico -sanitarie doverose  quanto assurde che  limiteranno gli spazi  dei ristoranti e renderanno ancora  più  difficile la  ripresa e  il lavoro  degli operatori  del settore.

Con il lockdown le aziende di distribuzione hanno registrato mezzo miliardo di crediti ancora da esigere dai punti vendita, a cui si  devono  aggiungere le  perdite calcolate per  circa 4  miliardi per il mancato lavoro quotidiano dei mesi di Marzo, Aprile e Maggio.

Per la prima volta nella storia, anche le più solide aziende di distribuzione, hanno dovuto far richiesta alla cassa integrazione per la quasi totalità dei propri dipendenti diretti, ma ad oggi, i fondi a causa dei balletti fra Inps e Regioni non sono ancora arrivati.

Le misure messe in campo dal Governo non sono sufficienti, soprattutto a causa della burocrazia che rallenta e non permette di  avere la liquidità  necessaria per  sopperire  al difficile  periodo: tutto ciò  non è ammissibile.

Inoltre, va ribadito che il decreto rilancio sana solo in parte le perdite registrate, quindi più che di rilancio si dovrebbe parlare di sostegno.

Al massimo entro settembre è necessario che le istituzioni attuino un decreto ad Hoc per tutto il settore della ristorazione e dell’ospitalità che va incontro a una stagione incerta dove certamente i costi, per il rispetto dei nuovi protocolli di sicurezza, supereranno i ricavi.

In Francia per il solo settore del turismo e di riflesso quindi anche per la ristorazione sono stati stanziati 18 miliardi di Euro.

Considerando l’impatto che ha sull’economia italiana il settore sarebbe auspicabile la massima attenzione a questo rilancio.

Italgrob– dichiara il Presidente Vincenzo Caso – si è mossa prontamente a tutela di tutto il movimento delle aziende di distribuzione, abbiamo fatto diversi appelli anche in collaborazione con primarie associazioni della filiera Horeca. Le nostre istanze sono state accolte in parte, come ad esempio far riaprire i locali – in sicurezza – dal 18 maggio e alcuni incentivi a fondo perduto. Resta comunque critica la questione legata al credito a causa del lockdown.  In questo momento tutte le aziende di distribuzione vantano crediti che corrono il rischio di diventare inesigibili. I mancati guadagni del lockdown dei mesi di marzo, aprile e maggio rappresenterebbero per la categoria delle perdite irrecuperabili che metterebbero a rischio centinaia di aziende, che sono per la totalità a conduzione familiare. Per questo motivo abbiamo chiesto e ancora chiediamo insistentemente che venga concesso un credito di imposta sulle perdite sui crediti per recuperare tali somme.”

È auspicabile anche che le istituzioni valutino e accolgano le richieste degli operatori, che sono sul territorio e conoscono le reali problematiche. Accogliamo con positività l’aumento del plafond del credito d’imposta, come risulta dal nuovo decreto, per la sanificazione dei luoghi e degli strumenti di lavoro come da protocolli di sicurezza COVID-19,  in  quanto è a carico  dei distributori provvedere alla sanificazione di tutti gli impianti  alla  spina di prodotti alcolici (birra e vino) e delle bevande, le  frigo vetrine e tutte  le  attrezzature  distribuite ai punta vendita in  comodato d’uso. Resta ancora da sciogliere il nodo del valore della manodopera se fatta con manovalanza interna.  Tutto ciò, per la sicurezza del punto vendita e del consumatore deve essere sanificato con prodotti speciali e specifici; infine, e lo richiediamo da molto tempo, deve essere rivista totalmente la Tari, soprattutto quella relativa ai magazzini di stoccaggio che non producono rifiuti ma con i loro metri quadri sono un fardello pesante per il bilancio aziendale. È il momento di rivederla”

“La nostra categoria è fondamentale – dichiara Dino Di Marino, Direttore Generale Italgrob – e rappresenta l’anello di raccordo fra produzione e punti vendita. Siamo, come dire, il braccio portante dei produttori. Una rete distributiva organizzata e funzionale che svolge un lavoro decisivo per tutta la filiera agroalimentare italiana, dalla più piccola azienda alla grande industria, e per questo motivo è assolutamente necessario sostenere la ripresa, in primis appunto della rete distributiva, perché è l’ingranaggio invisibile ma determinante che fa girare la filiera del fuoricasa italiano.

La strategicità della rete distributiva, sebbene non adeguatamente percepita dal consumatore finale, è un elemento necessario per lo sviluppo territoriale e sociale delle nostre città, che siano grandi metropoli o piccoli centri, dei luoghi montani o lungo la costa.  Ciò connette inevitabilmente il settore Horeca con lo sviluppo turistico del nostro Paese, turismo di cui l’Italia si  deve vantare  non  solamente  per  le  bellezze territoriali, ma  per  la  tradizione enogastronomica del buon mangiare e  bere di cui c’è  sempre  maggior  richiesta.

Il settore Horeca  deve ripartire nella sua totalità al più presto  e  bisogna  mettere  in  campo tutti  gli strumenti economici necessari per  far riprendere  i consumi: tutto è  collegato e questa emergenza  sanitaria, più che  mai, lo ha  messo in  evidenza.

Su questi aspetti stiamo lavorando, soprattutto a livello regionale, intervenendo direttamente con le istituzioni e con  le  altre associazioni di filiera per  far  percepire  l’importanza e la strategicità  del  settore.

Inoltre – dichiara Di Marino – Sono preoccupato anche del destino di centinaia di nostri imprenditori associati in quanto non mi sento di escludere che la malavita organizzata possa pensare di metterci le mani. In tempi di crisi non è un’opzione irrealistica.”

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Redazione Birra&Sound
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